web analytics

Google Chrome App Desktop confermato il rilascio anche per Linux e Mac

Google ha rilasciato in questi le nuove Chrome App, nuove applicazioni web che potranno essere gestite e avviate direttamente dal desktop. Durante la presentazione delle nuove Chrome App, Google ha confermato l’imminente rilasciato anche per Linux e MAC.

Google Chrome Apps Desktop
Si sta per concludere una settimana piena di novità da parte di Google la quale oltre ad aver annunciato il nuovo Android 4.4 KitKat e iniziato i lavori per portare in Italia i servizi Google Play Movies e Magazines ha da poco attivato Chrome App Desktop nuova funzionalità integrata nel browser Chrome e Chromium.
A poche settimane dal rilascio di Chrome App Launcher arrivano le nuove applicazioni dedicate in grado di funzionare anche senza browser e offline con tanti di collegamenti nel menu o desktop.
A differenza delle “classiche” applicazioni le nuove Applicazioni per Desktop per Google Chrome saranno integrate nel nuovo Launcher e sono veri e propri programmi in grado d’interagire con il sistema operativo.

Google Chrome Apps Desktop consentiranno all’utente di avere molte nuove applicazioni che funzionano anche offline e che possono essere avviate senza dover accedere al browser. Come per i normali programmi dispongono di proprie opzioni e preferenze oltre a poter interagire con le periferiche (esempio stampanti, memorie esterne, web cam ecc) , file manager, notifiche di sistema ecc.
Create per Google Chrome OS le nuove applicazioni desktop potrebbero ben presto prendere il posto dei normali programmi per pc, dal browser potremo gestirne l’installazione attraverso lo Store di Google.
Google garantisce che le nuove applicazioni web per desktop forniranno anche una maggiore sicurezza evitando cosi spam, malware ecc oltre ad essere molto leggere riducendo cosi i consumi di risorse del nostro sistema operativo.

Google ha già confermato che  App Desktop saranno disponibili molto presto anche per Linux e Mac OS X con la possibilità quindi di poterle sincronizzare in più pc desktop. Per gli utenti Windows invece è già possibile testarle basta collegarsi a Chrome Web Store e accedere alla sezione dedicata dove troveremo già diverse applicazioni disponibili tra questa anche Pocket, Google Keep, Plex, VNC Viewer, Any,Do e molti altre ancora.