web analytics

GNU compie 30 anni, Auguri

30 anni fa nasceva il progetto GNU, sistema operativo Unix-like sulla base del quale sono nate moltissime distribuzioni Linux e progetti liberi. 

GNU
Il 27 settembre 1983 con una mailing list Richard Stallman annunciava la nascita del progetto GNU sistema operativo libero e disponibile per tutti senza alcuna restrizione. Nei mesi successi Stallman rilascio il manifesto GNU indicando: “Il mio lavoro sul software libero è motivato da un obiettivo idealistico: Diffondere libertà e cooperazione. Voglio incoraggiare la diffusione del software libero, rimpiazzando i programmi proprietari che proibiscono la cooperazione, e quindi rendere la nostra società migliore. Questa è la ragione fondamentale per cui la GNU General Public License è stata scritta così com’è – come copyleft“.

In occasione dei 30 anni di GNU sul portale ufficiale del progetto è apparsa una sezione dedicata ai trent’anni del free software nella quale vengono indicate varie iniziative dedicate all’evento.

Il software libero ormai è una realtà, sempre più aziende rilasciano i sorgenti dei propri progetti in modo tale sviluppatori di tutto il mondo possano migliorarli e condividerli. Tra questi progetti troviamo  il browser come Firefox, suite per l’ufficio come LibreOffice e Apache OpenOffice, l’editor d’immagini Gimp, Blender, fino ad arrivare ad a sistemi operativi mobili come Android, Firefox OS, Ubuntu Touch ecc.

[ Celebrate 30 years of GNU! ]

Auguri quindi a GNU e sopratutto GRAZIE a Stallman, Torvalds e i tanti utenti, sviluppatori e aziende che ogni giorno lavorano al software libero.