web analytics

GNOME 3.10 sarà disponibile per Ubuntu GNOME 13.10 Saucy grazie ai PPA GNOME3-Next

Dal team Ubuntu GNOME arriva la conferma che sarà possibile installare il nuovo GNOME 3.10 nella nuova release 13.10 Saucy grazie ai nuovo PPA GNOME3-Next.

Ubuntu GNOME
Ubuntu GNOME è una delle ultime derivate ufficiali rilasciata con ambiente desktop GNOME Shell e con varie applicazioni dedicate. Gli sviluppatori del progetto Ubuntu GNOME in questi ultimi mesi hanno introdotto diverse novità alla nuova versione 13.10 Saucy confermando che sarà basata su GNOME 3.8 ma sarà possibile anche installare il nuovo GNOME 3.10 tramite i nuovi PPA GNOME 3 Next. A confermarlo è proprio il team Ubuntu GNOME in una recente mailing list presentando il nuovo PPA GNOME 3 Next dal quale potremo quindi avere la nuova versione stabile di Gnome e le applicazioni dedicate.
La scelta di non portare GNOME 3.10 di default è dovuta principalmente alla versione ufficiale di Ubuntu  13.10 Saucy che rimarrà basata su Gnome 3.8 (come Ubuntu 13.04 Raring) inoltre il rilascio cosi vicino alla data ufficiale del rilascio della nuova versione stabile ne impedisce la corretta integrazione e soprattutto  la correzioni di eventuali bug critici.

Tra le novità confermate per Ubuntu GNOME 13.10 Saucy troviamo il nuovo installer Ubiquity 2.15.15 che integra il pannello di Gnome Shell al posto di Unity migliorando sia l’installazione che riducendo le dipendenze richieste dall’installer ufficiale di Ubuntu.
Gli sviluppatori Ubuntu GNOME hanno introdotto anche un nuovo tema Plymouth, logo e sfondo e la nuova sessione Classic sempre basata su Gnome Shell con le varie estensioni dedicate per riportare un’esperienza utente simile a Gnome Fallback.

Ricordo che è già possibile testare / installare il nuovo Ubuntu GNOME 13.10 Saucy scaricando la prima Beta oppure da Daily Build aggiornata in data odierna.

via | webupd8