web analytics

GNOME 3.10 Rilasciato tutte le novità e come installarlo o testarlo

I developer GNOME hanno rilasciato in queste ore la nuova versione 3.10 del famoso desktop environment aggiornamento che include moltissime novità compreso il supporto per il nuovo server grafico Wayland.

GNOME Shell 3.10
GNOME 3.10 è un’aggiornamento molto importante che va a rendere ancora più completo e stabile l’ambiente desktop GNOME Shell oltre ad introdurre nuove applicazioni e funzionalità varie.
La principale novità di GNOME 3.10 è sicuramente il supporto per Wayland, i developer hanno lavorato in questi mesi per fornire sia stabilità e ottime performance con il nuovo server grafico open source. Importanti novità arrivano da Gnome Shell 3.10 la nuova versione porta con se il nuovissimo System Status Menu in grado d’integrare tutti i tre precedenti applet. Il nuovo System Status Menu include solo tre pulsanti (oltre al gestore di volume) con i quali accedere a Gnome Control Center, attivare il blocco schermo oppure spegnere riavviare il pc, terminare la sessione ecc.

Grazie a nuove estensioni potremo aggiungere facilmente nuovi collegamenti all’interno del nuovo System Status Menu, proprio per le estensioni di Gnome Shell troviamo l’aggiornamento automatico delle estensioni. Gnome Shell 3.10 include anche diverse migliorie per Mutter il window manager introduce nuove patch e ottimizzazioni varie che vanno a ridurre notevolmente i consumi di risorse quando una finestra è a pieno schermo rendendo cosi più performanti i giochi.
Per le applicazioni troviamo il supporto per Flickr in Gnome Photos, novità anche per le applicazioni Gnome Maps, Gnome Music e Gnome Notes con moltissime correzioni e migliorie varie (nei prossimi giorni troverete articoli dedicati a ciascuna applicazione.

GNOME 3.10 - Gnome Control Center

Il nuovo GNOME 3.10 include anche il supporto per HiDPI fornendo quindi il supporto per Chromebook Pixel e altri display supportati da questa tecnologia.(link).
Rivisitato GNOME Tweak Tool l’applicazione dedicata alla personalizzazione dell’ambiente desktop Gnome Shell porta con se un’interfaccia grafica completamente rivisitata con integrate nuove opzioni di personalizzazione e logicamente il supporto per Gnome Shell 3.10.

Per maggiori informazioni sul nuovo Gnome 3.10 in questa pagina troverete le note di rilascio (attualmente non disponibili).

GNOME 3.10 / GNOME Shell 3.10 sarà presto disponibile per Arch Linux e Debian Sid, tra alcuni mesi lo troveremo di default in Fedora 20 e openSUSE 13.1. E’ possibile testare il nuovo GNOME 3.10 scaricando la live GNOME di Fedora 20 Nightly da questa pagina.

Per Ubuntu sarà possibile installare GNOME 3.10 solo nella release 13.10 Saucy consultando questa nostra guida.

HOME GNOME