web analytics

Fedora e la Spin con MATE e Compiz

Tra le spin proposte dal team Fedora troviamo anche una dedicata all’ambiente destkop MATE con window manager Compiz + Emerald.

Fedora 20 Spin Mate Compiz
MATE è un’ambiente desktop nato dall’idea di uno sviluppatore Arch Linux di voler riportare l’esperienza utente di Gnome 2 in Gtk+3. A contribuire allo sviluppo del progetto sono approdati diversi sviluppatori compreso anche Linux Mint team che ha deciso di rilasciare una versione di default con questo ambiente desktop. Oltre a Linux Mint ad interessarsi al progetto Mate DE troviamo anche Fedora e un team di sviluppatori grazie ai quali, oltre all’introduzione nei repository ufficiali (in Fedora 18 Spherical Cow), è nata una Spin dedicata davvero molto particolare, difatti la  spin di Fedora con Mate Desktop Environment si basa su Compiz, window manager ormai mantenuto solo da Ubuntu per lo sviluppo di Unity fino all’attuale versione 7.

Fedora Mate / Compiz è una Spin in grado di riportare nella distribuzione l’esperienza utente di Gnome 2 con tanto di effetti, animazioni come finestre traballanti, cubo ecc il tutto in un sistema operativo stabile e ben aggiornato.
Da notare inoltre che gli sviluppatori Fedora abbiamo lavorato in questi mesi per migliorare il window manager Compiz in Mate offrendo un’ottimo supporto anche per i driver open source di Nvidia (Nouveau) e AMD / ATI. In Fedora MATE-Compiz troveremo anche Emerald Theme Manager il quale ci consentirà di poter aggiungere varie trasparenze ai bordi, barre del titolo e pulsant delle finestre con svariati temi dedicati completamente personalizzabili.

Tra le applicazioni preinstallate in Fedora Mate-Compiz troviamo il browser Midori, il client email Claws Mail, Pidgin, il client IRC HexChat, Filezilla e molte altre applicazioni (in questa pagina troverete lo Screenshot-Tour rilasciato dal team Softpedia).

Fedora Mate-Compiz è disponibile sia nella versione 19 Stabile scaricando le ISO Live/DVD 32bit64bit oppure nella versione in fase di sviluppo da questa pagina.

Home Fedora MATE-Compiz Spin