web analytics

elementary OS potrebbe diventare a pagamento

Daniel Foré principale sviluppatore di elementary OS ha proposto di far pagare 10 dollari per scaricare la nuova versione della famosa distribuzione open source.

elementary OS
elementary OS è una distribuzione Linux tra le più apprezzate ed utilizzate. Da poche settimane è disponibile la nuova elementary OS 0.2 Luna, basata su Ubuntu 12.04 Precise LTS, nella quale troviamo il nuovo desktop environment Phanteon corredato di diverse applicazioni dedicate. Lo sviluppo di elementary OS ha richiesto un duro lavoro da parte di moltissimi sviluppatori ed utenti, per questo motivo Daniel Forè principale sviluppatore del progetto ha proposto su Google Plus di far pagare il download della distribuzione in modo tale da poter raccogliere fondi utili per migliorare la distribuzione.

Daniel Forè ha spiegato che altri sistemi operativi si fanno pagare, esempio Microsoft Windows e Mac sono a pagamento (anche se a dire il vero sono sistemi operativi proprietari che hanno poco a che vedere con Linux) la proposta sarebbe quella di far pagare 10 dollari (7,42 Euro) per poter scaricare la distribuzione.

La proposta di Daniel Forè sta riscontrando diverse discussioni da parte di utenti favorevoli e contrari a pagare per poter scaricare / installare un sistema operativo libero.
Da notare notare che elementary OS si basa su Ubuntu distribuzione attualmente gratuita come il 99% delle altre distribuzioni Linux, se inoltre il sistema operativo non funziona correttamente sul nostro hardware elementary che fa rimborsa i 10 Euro?

Mettere a pagamento elementary OS a mio avviso vorrebbe dire perdere moltissimi utenti, si potrebbe incentivare le donazioni (magari inserire la pagina donazioni prima del download come fa Canonical).
Ricordo che attualmente elementary OS è ancora una distribuzione free, quella di Daniel Forè è solo una proposta niente quindi di definitivo.
Secondo voi meglio una distro a pagamento con la possibilità che migliori lo sviluppo oppure una distro libera come da etica Gnu/Linux?