web analytics

Dropbox Uploader utile script per operare in Dropbox da terminale Linux

Dropbox Uploader è un nuovo progetto con il quale potremo accedere e operare in Dropbox da terminale con la possibilità di caricare, scaricare e gestire i file e molto altro ancora.

Dropbox Uploader Linux
Dropbox è uno dei servizi “cloud storage” più apprezzati e utilizzati dagli utenti Linux e non solo (attualmente il servizio conta oltre 100 milioni di utenti). Con Dropbox avremo a disposizione 2 GB di spazio web gratuito nel quale potremo caricare i nostri file per poterli condividere o sincronizzare in pc o device mobili tramite il client ufficiale o altri software dedicati.
Se abbiamo un pc con poche risorse disponibili, server o semplicemente vogliamo un client meno invasivo di quello ufficiale possiamo utilizzare il nuovo tool Dropbox Uploader attraverso il quale possiamo operare nel nostro spazio web direttamente da terminale Linux.

Dropbox Uploader è uno script open source che ci consente di operare sul nostro spazio web di Dropbox direttamente da terminale senza quindi utilizzare il client ufficiale.
Il tool Dropbox Uploader ci consente di effettuare moltissime operazioni sul nostro storage online come caricare o scaricare, copiare, spostare, modificare o eliminare ecc il tutto da riga di comando ottimo quindi sua per server, device ARM come ad esempio Raspberry PI o per effettuare backup automatici e molto altro ancora.

Dropbox Uploader richiede pochissime dipendenze cosi da essere utilizzato senza problemi in qualsiasi distribuzione Linux (anche datata obsoleta).

Per installare lo script la prima cosa da fare è installare Curl presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per installarlo in Ubuntu, Debian o derivate basta digitare:

sudo apt-get install curl

una volta installato possiamo quindi installare Dropbox Uploader digitando da terminale:

curl "https://raw.github.com/andreafabrizi/Dropbox-Uploader/master/dropbox_uploader.sh" -o /tmp/dropbox_uploader.sh
sudo install /tmp/dropbox_uploader.sh /usr/local/bin/dropbox_uploader
al termine dell’installazione dovremo avviare la configurazione del servizio che richiede l’accesso a Dropbox tramite le API e Key d’autentificazione la prima coda da fare è digitare da terminale:
dropbox_uploader
ci verrà indicato questo url https://www.dropbox.com/developers/apps, da accedere con il nostro browser da li dovremo creare una nuova App digitando in “Dropbox API app” successivamente scegliamo “Files and datastores” -> “No, My App needs access to files already on Dropbox -> “All file types” e clicchiamo in Create Apps. Dalla schermata successiva avremo indicate le APP Key e App Secret da inserire per confermare l’accesso / utilizzo dell’applicazione. Una volta confermato l’accesso potremo utilizzare Dropbox Uploader avviandola semplice da terminale digitando:
dropbox_uploader
dalla pagina ufficiale del progetto oppure digitando dropbox_uploader –help potremo conoscere tutti comandi per utilizzare Dropbox Uploader.

Home Dropbox Uploader

via – webupd8