web analytics

Debian va in TV nella Fiction Ris Roma con tanto di strafalcioni

Debian il sistema operativo universale approda nella Fiction di Mediaset: R.I.S. Roma delitti imperfetti nella quale i “tecnici” informatici trovano diverse difficoltà nel recuperare delle password e sms cancellati…

Debian nella Fiction Ris Roma
In Tv molto spesso vediamo incredibili hacker o vari investigatori in grado di accedere facilmente a qualsiasi portale web con pochi click sulla tastiera (il muouse / touchpad non esiste in tv). Di norma nelle serie tv film statunitensi troviamo in bella mostra pc di Apple, nelle fiction italiane troviamo sistemi windows oppure Linux i quali possono dare diverse grane perfino agli ufficiali del R.I.S. di Roma.
In una puntata della fiction R.I.S Roma delitti imperfetti alcuni tecnici / investigatori sono alle prese con un personal computer con installato Debian (indicato da un carabiniere come il nome di una possibile malattia) sistema operativo che non conoscono (nella realtà però i RIS utilizza prevalentemente sistemi Linux, esempio DEFT Linux viene utilizzato anche dalla DIA Direzione Investigativa Antimafia)

Nella Fiction i tenici del Ris di Roma devono recuperare una password utente di un’applicazione denominata Talk (personalmente non la conosco) un software per chimara inviare sms criptati (almeno mi sembra di aver capito cosi). Una volta recuperata la password i tenici del RIS di Roma si accorgono che sono stati cancellati tutti gli sms inviati e ricevuti per cercare di recuperarli i tecnici si affidano ad un personale esterno il quale (impegnatissimo davanti al suo smartphone con tanto di pennino) il quale indica che “il file system di Debian e’ simile a quello di Linux” clicca su un tasto Download ed ecco risolti i problemi 😀

Nella realtà Linux è il sistema operativo più utilizzato da RIS e agenzie governative varie, in teoria Mediaset sarebbe stata più credibile se al posto di Debian ci fosse stato Windows 8 o Apple Mac 😀
Ringrazio Giuseppe G. per la segnalazione via Google Plus da Fabio C.