web analytics

Come controllare XBMC Media Center da smartphone o tablet Android oppure da un normale browser

In questa guida vedremo come poter controllare facilmente il nostro XBMC Media Center utilizzando l’applicazione ufficiale per Android oppure semplicemente un qualsiasi browser web (anche da device mobile).

XBMC Media Center
XBMC è uno dei migliori Media Center, disponibile sia per pc Linux, Windows e Mac e per device Android, Apple iTV e Raspberry Pi. Nato come un media center open source per Xbox, XBMC è diventato un progetto a se utilizzato ogni giorno da milioni di utenti con molte community in grado di  sviluppare add.on, repository di terze parti e molto altro ancora. XBMC supporta la stragrande maggioranza dei file multimediali oltre a disporre di moltissime funzionalità tra queste anche il controllo da remoto. Se ad esempio utilizziamo XBMC con Raspberry PI o con un box tv  Android ecc potremo utilizzare il nostro smartphone o tablet per poter controllare il media center senza dover collegare mouse, tastiere o altro ancora. In alternativa è possibile operare da remoto anche attraverso un normale browser web sia per pc che device mobile dato che il media center dispone anche di un’interfaccia web integrata.
Ecco quindi come poter controllare XBMC da Android o da un normale web browser.

La prima cosa da fare è configurare correttamente XBMC per il controllo via web (attraverso la connessione internet) per impostare questa funzionalità dovremo avviare il Media Center e andare in sistema -> impostazioni -> servizi -> webserver come da immagine sotto.

XBMC Media Center - accesso via web

Dalle impostazioni Webserver spuntiamo in “Permetti il controllo di XBMC via Http” successivamente inseriamo il nome utente e password per poter controllare il media center. A questo punto il XBMC Media Center è pronto per essere controllato via web, quello che però serve sapere è l’indirizzo IP corretto per conoscerlo basta andare in sistema > info sistema -> rete e copiamoci l’ indirizzo IP indicato.

A questo punto installiamo Official XBMC Remote per Android dal link posto sotto. Una volta installata l’applicazione basta creare un XBMC Hosts nel quale inseriremo indirizzo Ip e user e password creati in precedenza come porta lasciamo 8080.
Una volta creato basta connetterci ed eccoci pronti a controllare il nostro XBMC da smartphone o tablet Android. L’applicazione ufficiale ci consente svariate funzionalità compreso l’accesso veloce tra le varei sezioni, gestione cover e molto altro ancora.

XBMC Media Center - XBMC Remote da smartphone Android

Se non abbiamo un device Androd è possibile accedere da browser sia pc che mobile ad XBMC Media Center basta inserire come url l’indirizzo IP indicato in precedenza e il numero della parta esempio http://192.111.1.1:8080 inseriamo user e password ed eccoci pronti ad operare sul nostro media center.

XBMC Media Center - controllo da browser web

XBMC dispone inoltre di molte interfacce web di terze parti installabili direttamente dalla sezione installa / scarica add-on Testato su OpenElec in Raspberry PI e devo dire che l’applicazione Android è davvero molto ben realizzata e ci fornisce un vero e proprio telecomando per il nostro media center.