web analytics

Cheat utile tool per farci ricordare alcune operazioni a riga di comando

Cheat è un nuovo tool con il quale potremo facilmente conoscere i principali comandi ed opzioni di svariate applicazioni a riga di comando. 

Cheat in Ubuntu Linux
Il terminale rimane uno strumento fondamentale per Linux il quale, oltre a facilitarci alcune operazioni, dispone di molte applicazioni a riga di comando, tool ecc dedicati. Oltre ad installare o rimuovere applicazioni, aggiornare ecc con il terminale possiamo fare di tutto dalla connessione internet, alla riproduzione di file audio, alla gestione dei file e molto altro ancora il tutto velocemente e richiedendo pochissime risorse. Per utilizzare al meglio il terminale dobbiamo conoscere svariati comandi ed opzioni varie le quali però possono essere difficili da ricordare.
Tutte le applicazioni, tool ecc di norma hanno il proprio manuale oppure ci consentono di scoprire tutti i vari comandi grazie all’opzione –help la quale però molto spesso è colma di opzioni che portato più confusione che altro.
Per aiutarci a ricordarci o per conoscere i comandi ed opzioni arriva il nuovo progetto Cheat tool a riga di comando che ci indica solo i più importanti comandi da utilizzare.

Cheat è un tool open source, scritto in python, progettato per aiutarci a ricordare / conoscere i principali comandi ed opzioni di alcune applicazioni.a riga di comando. Ad esempio se dobbiamo estrarre un file tar.gz ma non ricordiamo più il comando da dare (ed eventuali opzioni) basta digitare cheat tar e avremo come risultato i principali comandi da utilizzare con tar.
Il progetto Cheat è ancora in fase di sviluppo e attualmente supporta solo pochi comandi come apt-cache, sed, awk, git, tar, nmap, ecc presto comunque potrebbe ampliarsi fornendo una valida alternativa al classico –help.

Per installare Cheat basta scaricare questo file zip estrarlo e avviare il terminale al suo interno e digitare:

sudo python setup.py install
fatto questo potremo conoscere tutti i tool e applicazioni supportati da Cheat digitando cheat –help
se per esempio vogliamo conoscere le principali opzioni di git basta digitare:
cheat git

Ringrazio il nostro lettoro Nicola M. per la segnalazione

Home Cheat