web analytics

Chakra disponibile la nuova 2013.09-Fritz, le novità e download

I developer Chakra hanno rilasciato la nuova release 2013.09-Fritz aggiornamento che include la nuova versione stabile 4.11.1 di KDE oltre ad altri importanti aggiornamenti e novità.

Chakra 2013.09 Fritz
Chakra 2013.09 Fritz include il nuovo KDE SC 4.11.1 versione che include diverse migliorie e una maggiore stabilità con tanto di supporto a lungo termine per poter cosi fornire una versione stabile durante il passaggio a Frameworks 5 e Plasma 2.
Oltre all’ambiente desktop gli sviluppatori Chakra hanno aggiornato anche il Kernel Linux alla versione 3.10.10 la quale include anche alcune patch per i driver wireless broadcom che vanno ad aggiungersi alle varie ottimizzazioni incluse di default nel nuovo Kernel.
Aggiornato anche Systemd alla versione 204, il gestore dei processi di avvio migliora il supporto con i Kernel più recente oltre ad includere alcune ottimizzazioni riguardanti il riavvio e spegnimento del sistema operativo.

Chakra 2013.09 Fritz migliora il rilevamento dei drive proprietari nella modalità live/dvd cosi da poter essere supportati direttamente dall’ISO compreso i rispettivi omologhi legacy (non dovremo quindi installarli in un secondo momento come accade nella stragrande maggioranza delle altre distribuzioni Linux),
Nel nuovo KScreen troviamo la nuova funzionalità “Magic Monitor” la quale prende il posto di krandr. KScreen migliora l’esperienza utente in sistemi multi-monitor grazie ad un’interfaccia grafica rivisitata nella quale possiamo anche creare, salvare e gestire profili di configurazione dello schermo.

La nuova ISO 64-bit di Chakra 2013.09-Fritz include ancora alcuni bug che molto probabilmente verranno corretti nei prossimi aggiornamenti tra questi troviamo un bug nel gestore di partizioni per maggiori informazioni consiglio di consultare questa pagina wiki.

Note di rilascio Chakra 2013.09-Fritz

Home e Download Chakra Linux