web analytics

Canonical: Ubuntu Touch 1.0 verrà rilasciato giovedì 17 ottobre

Canonical ha recentemente annunciato che la nuova versione 1.0 Stabile di Ubuntu Touch verrà rilasciata giovedì 17 ottobre in concomitanza con il rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy.

Ubuntu Touch 1.0
Ad un mese dal rilascio della versione stabile di Ubuntu 13.10 Saucy gli sviluppatori Canonical stanno terminando i lavori sia nella versione desktop che mobile di Ubuntu.
La principale attenzione riguarda sicuramente Ubuntu Touch il nuovo sistema operativo mobile open source attualmente ancora in fase di sviluppo che approderà in versione Stabile 1.0 proprio in concomitanza del rilascio di Ubuntu 13.10 Saucy.
Con una recente mailing list Loïc Minier, sviluppatore Canonical, ha annunciato che Ubuntu Touch 1.0 Stabile verrà rilasciata giovedì 17 ottobre 2013 in concomitanza con il rilascio della versione stabile di Ubuntu 13.10 Saucy e delle sue derivate.

Ubuntu Touch 1.0 è un passo fondamentale per Canonical dato che la stabilità del nuovo sistema operativo mobile potrebbe ben preso essere utilizzata da produttori di smartphone e tablet che potranno cosi rilasciare le prime device con il nuovo sistema operativo mobile di Canonical preinstallato.
Ad un mese circa dal rilascio della versione 1.0 stabile di Ubuntu Touch c’è però ancora molto da fare, in data odierna nel sistema operativo mobile di Canonical mancano ancora diverse applicazioni basilari tra queste il Software Center grafico e ancora molti bug critici da correggere.

Speriamo quindi che in un mese gli sviluppatori Canonical possano rendere usabile e stabile il nuovo Ubuntu Touch, dare una data precisa per il rilascio di una versione cosi delicata a mio avviso non è il massimo (è già successo in passato per la versione desktop, per rispettare la data la nuova release venda rilasciata ancora con molti bug critici da risolvere).

Ricordo inoltre che la versione stabile di Ubuntu Touch sarà disponibile per Google Nexus e Nexus 4 e tablet Nexus 7 e 10 le cui immagini possono essere scaricate direttamente dai server Canonical.