web analytics

BirdFont un completo editor di font per Linux, Windows e Mac

BirdFont è un ottimo editor di font attraverso il quale potremo creare o modificare font pronti per essere utilizzati all’interno del nostro sistema operativo oppure condivisi.

BirdFont in Ubuntu Linux
Per dare una maggiore personalità i principali sviluppatori di ambienti desktop, sistemi operativi, distribuzioni Linux hanno deciso di sviluppare dei propri font. Esempio in Ubuntu troviamo di default il font Ubuntu, in Gnome il font Cantarell, in Windows ad esempio il font Calibri o MS Sans Serif in Mac inceve Apple Garamond, Lucida Mac ecc.
E’ possibile inoltre includere nuovi font alla nostro sistema operativo scaricando nuovi font oppure crearne di nuovi grazie agli editor dedicati come ad esempio BirdFont.
BirdFont è un completo editor di Font, open source e multi-piattaforma, che ci consente di creare nuovi font partendo da zero grazie ad un completo editor di grafica vettoriale.

Con BirdFont avremo a disposizione svariati strumenti in grado di facilitarci la creazione di nuovi font basati su grafica vettoriale che possiamo esportare successivamente nel formato SVG, TTF ed EOT (Embedded OpenType).
L’editor include anche la possibilità di salvare costantemente il nostro lavoro ed in caso di errore o ripensamenti vari possiamo ritornare facilmente alla versione precedente del carattere.

Attraverso BirdFont potremo includere anche immagini di sfondo nelle quali possiamo eseguire varie operazioni come ritaglio, rotazione e ridimensionamento, è possibile avere in ogni momento un’anteprima dei nostri nuovi font sia per ciascuna lettera o carattere oppure creando un testo, frase personalizzata.
BirdFont è disponibile per Microsoft Windows e Mac scaricando il software da questa pagina.
Per installare BirdFont in Ubuntu Linux o derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway
sudo apt-get update
sudo apt-get install birdfont

Home BirdFont