web analytics

Arch Linux – Manjaro: velocizzare il download dei pacchetti grazie ad Axel

In questa guida vedremo come velocizzare i download dei pacchetti di Arch Linux e derivate come ad esempio Manjaro grazie ad Axel un leggero acceleratore di scaricamenti.

Arch Linux - Manjaro - Axel - Pacman
Il gestore dei pacchetto Pacman è sicuramente uno dei punti di forza di Arch Linux, imparare il suo utilizzo è davvero molto semplice dato che ci consente anche di aggiungere più opzioni in un solo comando.
Ad esempio con il comando pacman -Syu andremo sia ad aggiornare i repostory con l’opzione “y” ed aggiornare la distribuzione con il comando “u” (per fare la stessa cosa in Ubuntu e derivate dovremo dare il comando sudo apt-get update e successivamente sudo apt-get upgrade). E’ possibile aggiungere diverse personalizzazioni / configurazioni a pacman per renderlo sempre più completo e funzionale.
In questa guida vedremo come velocizzare il download dei pacchetti da pacman utilizzando Axel un leggero acceleratore di scaricamenti utilizzando connessioni multiple per un singolo file.
Con Axel potremo quindi scaricare un pacchetto da più mirror in parallelo il tutto velocizzando notevolmente il processo d’installazione o aggiornamento in Arch Linux e derivate.

Integrare Axel in Pacman su Arch Linux e derivate come Manjaro, Bridge, Arch Bang e molto semplice, la prima cosa da fare è installare Axel per farlo digitiamo:

sudo pacman -Sy axel
una volta installato dovremo integrarlo in pacman.conf per farlo digitiamo da terminale:
sudo nano /etc/pacman.conf
nella sezione [option] dovremo inserire quanto segue:
XferCommand = /usr/bin/axel -n 4 -v -a -o %o %u
dove per:

-n: indica il numero di connessioni simultanee per ogni file.
-V: la modalità verbose
-A: visualizza una barra di avanzamento e la velocità di download
-O: i pacchetti saranno scaricati in un file locale con lo stesso nome

in questo caso andremo a scaricare un pacchetto da 4 mirror in parallelo è possibile comunque modificare questi parametri conforme le nostre preferenze.
Una volta inserita la stringa salviamo con Ctrl+x e poi s.
Proviamo ad aggiornare la nostra distribuzione o installare nuovi pacchetti e noteremo sicuramente una maggiore velocità nel download 😀

possiamo aggiungere altre opzioni  di Axel per conoscerle tutte basta digitare da terminale:

man axel
Per gli utenti Ubuntu e derivate è disponibile una funzionalità simile con Apt-Fast per maggiori informazioni basta consultare questa nostra guida.

Home Axel Download Accelerator

via – memo-linux