web analytics

Appcenter Fedora il nuovo software center di terze parti

Appcenter è un nuovo progetto che punta a portare in Fedora un completo Software Center dotato di un’interfaccia grafica moderna con tanto di ricerca per categorie e molto altro ancora.

Appcenter Fedora
Fedora è una delle distribuzioni Linux che ci permette di avere un completo sistema operativo open source stabile e aggiornato. Particolarità di Fedora è l’integrazione di nuove tecnologie e progetti open sviluppati per rendere più completa e sicura la distribuzione successivamente adottate in altre distribuzioni. In Fedora troviamo PackageKit come gestione grafico delle applicazioni il quale comincia a sentire il peso dei sui anni passati con pochissime modifiche.
Gli sviluppatori Fedora per la prossima release 20 potrebbero sostituire PackageKit con Software il nuovo software center sviluppato dal team GNOME, in attesa del passaggio dalla community arriva un’altro interessante progetto denominato Appcenter.

AppCenter Fedora è un completo Software Center open source sviluppato dal team kuboosoft in collaborazione con la community Fedora. Nato inizialmente per elementary OS, il nuovo AppCenter Fedora si basa su PackageKit con un’interfaccia grafica Vala offrendo cosi un’ottimo supporto per qualsiasi ambiente desktop Linux.
AppCenter Fedora dispone di un’interfaccia grafica semplice e minimale che ci consente di accedere velocemente nella varie applicazioni disponibili grazie all’elenco per categorie ed un’utile barra di ricerca. Per ogni applicazione troviamo dettagli e screenshot oltre al tasto per Installa e Rimuovi posizionato in alto a destra.

Appcenter Fedora

Il nuovo Appcenter Fedora è un progetto ancora in fase di sviluppo che potrebbe portare ben presto molte nuove funzionalità e alcune correzioni nell’interfaccia grafica.
AppCenter è già disponibile per Fedora 19 attraverso i repository dedicati basta digitare da terminale:
su 
yum -y install wget
wget -P/etc/yum.repos.d/ http://sourceforge.net/projects/appcenterfedora/files/fedora/appcenter.repo 
yum -y install appcenter
exit
E avremo installato il nuovo Appcenter Fedora.
Ringrazio il nostro lettore Marco R. per la segnalazione.

Home Appcenter Fedora