web analytics

Android ADB File Manager accedere facilmente ai file presenti nel nostro device Android da Linux

Android ADB File Manager è un nuovo software che ci consente di operare nei file presenti nel nostro smartphone o tablet Android direttamente da Ubuntu.

Android ADB File Manager in Ubuntu Linux
Android è un sistema operativo mobile basato su Kernel Linux che (in teoria) dovrebbe avere un buon supporto e svariate applicazioni dedicate per le più diffuse distribuzioni Linux ed invece non è affatto cosi. I principali produttori di smartphone e tablet Android molto spesso rilasciano software di aggiornamento, gestione, ecc per Windows e Mac evitando Linux dato che è il sistema operativo che ha minori utenti confronto i proprietari di Microsoft e Apple. Per fortuna in Linux troviamo molti sviluppatori in grado di fare quello che Samsung, LG, Sony ecc non fa ossia fornire un supporto e applicazioni per Linux, come il caso del nuovo progetto Android ADB File Manager.

Android ADB File Manager è un nuovo software, open source scritto in Python, che ci consente di accedere velocemente allo storage del nostro dispositivo Android collegato via USB al nostro PC e di operare nei file contenuti in esso. Attraverso un’interfaccia a doppia finestra potremo facilmente copiare o spostare file da pc a device semplicemente trascinandoli da una finestra all’altra.

Supporta i più diffusi device Android, inoltre Android ADB File Manager non richiede alcuna installazione oltre a supportare le più diffuse distribuzioni Linux.
Per installare o avviare Android ADB File Manager in Ubuntu Linux o derivate la prima cosa da fare è installare android-tools-adb digitando da terminale:

sudo apt-get install android-tools-adb

Per Ubuntu 12.04 e versioni precedenti basta consultare questa guida.

Fatto questo scarichiamo Android ADB File Manager da questo link estraiamo il file zip e (per facilita) rinominiamo la cartella sole-aafm-xxx in aafm e spostiamo la nuova cartella aafm nella home.
Colleghiamo il nostro smartphone o tablet Android al pc e avviamo il terminale e digitiamo:

cd aafm 
./aafm-gui.py

si aprirà Android ADB File Manager con tutti i file e cartelle presenti nello storage del nostro device.

Ringrazio il nostro lettore Cesare B. per la segnalazione.

Home Android ADB File Manager