web analytics

Acer Extend valida alternativa Asus PadFone

Acer ha presentato il nuovo Extend un vero e proprio personal computer portatile in grado d’interfacciarsi con uno smartphone Android.

Acer Extend
Tra i tanti progetti attualmente sviluppati da Canonical troviamo Ubuntu for Android un’interessane funzionalità che ci consente di far diventare un vero e proprio personal computer il nostro dispositivo semplicemente collegandolo ad una tv di nuova generazione o monitor Pc. Presente anche nel progetti Ubuntu Edge, Ubuntu for Android ci consente di emulare tastiera e mouse con il nostro dispositivo, la versione Ubuntu desktop andrà ad interfacciarsi con il dispositivo notificandoci sms, chiamate ecc. Oltre al progetto di Canonical troviamo anche Asus PadFone il quale ci consente di integrare uno smartphone all’interno di un tablet, una valida alternativa arriva da Acer, con il nuovo Extend.
Acer Extend è un nuovo progetto, presentato di recente all’IFA 2013, il quale ci consente di collegare uno smartphone Android ad un particolare personal computer portatile dal quale potremo accedere a tutte le nostre applicazioni attraverso un’interfaccia completamente rivisitata.

Con Acer Extend potremo quindi collegare un qualsiasi smartphone o tablet, attraverso cavo MHL,  al particolare pc portatile ed operare in esso, le performance e l’autonomia verranno garantite da un proprio hardware integrato nel nuovo device.
Il sistema operativo Android integrato nel portatile Acer  Extend andrà ad interagire con il nostro device offrendo la possibilità di accedere alle nostre applicazioni, effettuare ricevere o inviare chiamate e molto altro ancora il tutto come se utilizzassimo un normale notebook.
L’idea è alquanto particolare visto che il dispositivo richiede un sistema Android collegato per poter funzionare (quindi non è possibile sapere se sarà possibile o meno installare anche una distribuzione Linux per farlo funzionare come un normale portatile)

Dispone di un proprio modulo Wireless e Bluetooth che possiamo gestire direttamente dal nuovo Android il cui Launcher è stato rivisitato per l’utilizzo come notebook, attraverso la porta VGA e HDMI sarà possibile collegare Acer Extend anche ad una tv di nuova generazione o monitor pc.
Acer Extend verrà commercializzato da marzo 2014 ad un prezzo di circa 400 Euro, attualmente non è possibile conoscere l’hardware integrato nel particolare pc portatile.