web analytics

ZevenOS: disponibile la nuova release 3.2 “Brotkasten on Speed”, le novità e download

E’ approdata in questi giorni la nuova ZevenOS 3.2 ultima release dell’ormai famosa distribuzione che punta a rendere semi-rolling release Debian 7.0 Wheezy Stabile.

ZevenOS 3.2 Neptune
ZevenOS è una distribuzione Linux, basata su Debian Stabile con ambiente desktop KDE, la quale grazie ai repository propri include le principali applicazioni, ambiente desktop e kernel ecc aggiornate all’ultima release stabile. L’idea di ZevenOS è quella di coniugare la stabilità di Debian 7.0 con ambiente desktop e applicazioni aggiornate all’ultima versione stabile disponibile facendola diventare cosi una semi-rolling release. Gli sviluppatori del progetto ZevenOS testano per alcuni giorni / settimane tutti i pacchetti prima d’inserirli nei repository ufficiali in modo tale da rendere più stabile possibile la distribuzione. Da pochi giorni è disponibile la nuova release 3.2 codename “Brotkasten on Speed” la quale si basa sulla nuova Debian 7.1 Wheezy nelle quale troviamo ottimizzazioni per l’architettura 64 bit oltre a svariati aggiornamenti e correzioni varie.

ZevenOS 3.2 Neptune include nuove applicazioni preinstallate ed inoltre aggiunge nuove correzioni ed ottimizzazioni che rendono ancora più stabile e performante la distribuzione.
Lo sviluppo di ZevenOS si concentrerà solo per l’architettura 64 bit in questo modo si andrà a rivolvere svariati problemi riscontrati nelle release precedenti rendendo però impossibile l’installazione della distribuzione in pc datati senza supporto per 64 bit.

Il nuovo ZevenOS 3.2 Neptune aggiunge reText un semplice editor di testo per Markdown e reStructuredText e kffmpegthumbnailer per le anteprime di video nel file manager Dplphin e Konqueror, introdotte inoltre nuove patch per sysctl oltre a ZRam e PreLoad attivi di default, grazie a queste ottimizzazioni e aggiornamenti vari ZevenOS 3.2 risulta più veloce del 20% circa confronto le versioni precedenti.

Tra i principali aggiornamenti inclusi in ZevenOS 3.2 troviamo il Kernel 3.10.5 e KDE SC 4.10.5 con il gestore delle notifiche personalizzato, LibreOffice 4.1.0.4, Chromium 28, VLC 2.0.8 e Ardour 3.3.

Note di rilascio ZevenOS 3.2 Neptune
Home ZevenOS
Download ZevenOS 3.2 Neptune “Brotkasten on Speed” 64 Bit (non disponibile la versione 32 Bit).