web analytics

Xubuntu e alcuni applicazioni in inglese, ecco come risolvere il problema

In questa guida vedremo come avere Gimp e altre applicazioni GTK in italiano su Xubuntu e derivate.

Gimp in lingua inglese in Xubuntu
Xubuntu è una derivata di Ubuntu tra le più conosciute ed apprezzate in grado di coniugare personalizzazione e facilità d’uso con un leggerezza e stabilità. Molti utenti utilizzano Xubuntu non solo perché hanno un pc datato o con poche risorse disponibili ma anche perché amano avere un’ambiente desktop stabile, completo e semplice da utilizzare con diverse personalizzazioni. Inoltre gli sviluppatori Xubuntu hanno lavorato molto negli ultimi anni per dare alla distribuzione un look moderno e originale oltre a correggere alcuni problemi con il reading dei font integrando le varie patch sviluppate da Canonical.
Xubuntu, come le altre derivate ufficiali di Ubuntu, è molto semplice da utilizzare e configurare post-installazione. Al primo avvio troveremo un’ambiente desktop non completamente in lingua italiana basta però accedere alle impostazioni e cliccare nel tool “supporto lingue” per completare l’installazione della lingua italiana.
Purtroppo anche dopo aver completato l’installazione della lingua alcune applicazioni risultano ancora in lingua inglese tra queste anche l’editor d’immagini GIMP di default nelle ultime release di Xubuntu.

Per risolvere il problema basta semplicemente installare il pacchetto language-pack-gnome-it digitando da terminale:
sudo apt-get install language-pack-gnome-it

al termine dell’installazione avremo tutte le applicazioni di default in Xubuntu in lingua italiana compreso anche GIMP.