web analytics

XnConvert convertire, aggiungere filtri e altro ancora in più immagini contemporaneamente con Linux, Windows e Mac

XnConvert è un software che ci consente di convertire moltissime immagini, aggiungendone filtri, watermark operando sui livelli e altro ancora.

XnConvert in Ubuntu Linux
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato XnViewMP utile applicazione multi-piattaforma per visualizzare e gestire immagini datata di moltissime funzionalità tra queste anche l’opzione “Converti Serie” funzionalità simile a XnConvert.
XnConvert è un software multi-piattaforma gratuito sviluppato dal team XnSoft attraverso il quale è possibile condividere velocemente immagini digitali in più di 500 formati oltre ai più comuni  JPG, PNG, TIFF, GIF, BMP, RAW, PSD, JPEG2000, WebP e OpenEXR. Particolarità di XnConvert è quella di poter anche operare in tutte le immagini aggiungendo filtri, effetti, testo, ecc oltre a rinominarle il tutto con pochissimi click del mouse.

Grazie ad un’interfaccia grafica semplice e molto intuitiva XnConvert ci consente di caricare facilmente singole immagini o intere cartelle con la possibilità di averne un’anteprima. Successivamente nella scheda “Azioni” potremo operare su tutte le immagini, dai livelli, alla rotazione, ritaglio ecc oltre ad aggiungere moltissimi filtri ed effetti personalizzabili che ci consento ad esempio di rendere antica un foto, aggiungere l’effetto vintage, bianco e nero ecc. E’ possibile aggiungere testo, loghi ecc nelle immagini con tanto di opzioni varie (opacità, colore, posizione schermo ecc), è possibile inoltre operare sui metadati e molto altro ancora.
Dalla scheda destinazione potremo infine salvare le immagini elaborate in una nuova cartella rinominandole e convertendone nel formato preferito.

XnConvert è sicuramente uno dei migliori software per convertire più immagini contemporaneamente, dispone di moltissime funzionalità compreso il salvataggio delle impostazioni in modo tale da operare velocemente nei prossimi riavii dell’applicazione.

XnConvert è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate, Fedora, openSUSE, Mageia ecc scaricando i pacchetti deb o rpm da questa pagina. Per le altre distribuzioni Linux basta scaricare il file con i binari precompilati dell’applicazione una estratto basta avviare il file xnconfert.sh per avviare l’applicazione.

HOME XnConvert