web analytics

USB Transfer utile applicazione per caricare immagini ISO o CD/DVD in una USB con Microsoft Windows

Vi segnaliamo l’interessante applicazione USB Transfer con la quale è possibile caricare velocemente una distribuzione Linux, Windows Xp /7/8, ecc in una pendrive USB.

La maggior parte degli utenti che scelgono di testare o installare Linux utilizza principalmente una pendrive USB nella quale viene caricata (tramite un’applicazione dedicata) la distribuzione ISO o IMG.
Come per Linux, anche in Microsoft Windows sono disponibili svariato software dedicate alla creazione di pendrive USB avviabili come ad esempio UNetbootin oppure Win32 Disk Imager In alternativa possiamo utilizzare USB Transfer un’ottimo software open source il quale ci consente anche di caricare distribuzioni da DVD / CD o file immagine in una pendrive USB.

USB Transfer è un software open source dedicato alla creazione di pendrive USB da un file immagine ISO / IMG oppure da un CD o DVD. Particolarità dell’applicazione è quella di essere basata su DD tool a riga di comando presente in Linux e disponibile anche nella versione per Microsoft Windows.
Essendo basato su DD, USB Transfer fornisce il supporto per qualsiasi distribuzione Linux compreso Arch Linux e derivate (distribuzioni non correttamente supportate da UNetbootin.

Tra le altre caratteristiche di USB Transfer troviamo anche la possibilità di formattare una pendrive USB, scheda SD ecc in Fat32. il software inoltre include il supporto per Windows XP, 7 e 8. Altra particolarità del software è quella di avvisarci al termine del progetto anche attraverso il nostro browser preferito, avviando una scheda che ci segnala il termine del processo e l’esito se OK oppure si sono verificati degli errori.  USB Transefer non richiede alcuna installazione, basta scaricare il software e avviarlo, essendo open source è possibile installarlo anche in Linux, installazione che vedremo in un nuovo articolo dedicato.

Home USB Transfer
Download USB Transfer