web analytics

Unity 8 arriva nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy

Grosse novità per Ubuntu 13.10 Saucy, è disponibile nei repository ufficiali il nuovo Ubuntu 8 Desktop il nuovo ambiente desktop Qt / QML e basato sul nuovo server grafico MIR che dovrebbe debuttare ad aprile 2014 con il rilascio di Ubuntu 14.04 LTS.

Unity 8 in Ubuntu 13.10 Saucy
Agosto sarà un mese cruciale per Canonical e alcuni dei sui progetti, difatti oltre alla raccolta fondi per il nuovo smartphone Ubuntu Edge approderanno molte novità nelle versioni in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 sia nella versione desktop che mobile denominata Ubuntu Touch. Proprio nei repository  della versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy è arrivato il nuovo Unity 8 Desktop la nuova versione scritta in QT / QML che sarà di default in Ubuntu 14.04 LTS (anche se non ancora confermato).
Unity 8 Desktop attualmente si avvia in una normale finestra del desktop e non dispone di una sessione dedicata che arriverà molto probabilmente dopo l’integrazione e ottimizzazioni del nuovo server grafico MIR.

L’interfaccia grafica di Unity 8 Desktop è la stessa di Ubuntu Touch nella quale però troviamo alcune ottimizzazioni e migliorie per la gestione da tastiera e mouse / touchpad. Attualmente la versione in fase di sviluppo di Unity 8 include il supporto per le scorciatoie da tastiera presenti in Unity 7, presente anche HUD funzionalità che ci permette di effettuare ricerche mirate nel menu delle applicazioni, anche gli indicatori dovrebbero già funzionare correttamente compreso al’indicatore di rete.
Da notare inoltre la nuova Shell di Unity 8 che si adatta automaticamente alle dimensioni del nostro schermo, gli sviluppatori inoltre stanno lavorando anche sul gestore delle finestre che ci consentirà di spostare o ridimensionare le varie finestre.
Unity 8 Desktop includerà anche le app mobili di sviluppate all’interno del progetto Ubuntu Core Apps tra queste troviamo Browser, App Gallery e Music e Video Player.

Installare Unity 8 in Ubuntu 13.10 Saucy è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get install unity8
una volta installato basta avviare il terminale o digitare in Alt+F2 e digitare unity8 per avviare il nuovo Unity 8. Ricordo che potete seguire lo sviluppo di Unity 8 e Ubuntu 13.10 Saucy grazie al nostro TAG dedicato.

HOME UNITY 8 DESKTOP

photocredit