web analytics

UDS 13.08 Day 3: tutte le novità proposte

Ecco tutte le proposte trattate nell’ultima giornata dell’Ubuntu Developer Summit 13.08 evento via web dedicato a tutti gli sviluppatori Ubuntu e dei progetti dedicati.

Ubuntu Developer Summit 13.08
Si è concluso l’Ubuntu Developer Summint 13.08 l’evento online che in questi giorni ha portato diverse novità riguardanti lo sviluppo di Ubuntu e dei sui progetti dedicati.
Nella giornata odierna si è proposta l’idea di raccomandare la versione 64 Bit al posto dell’attuale versione 32 Bit. A quanto pare l’idea è stata quasi confermata (anche se manca ancora l’annuncio ufficiale da parte di Canonical raccomandando quindi la versione 64 Bit già dalla prossima release 13.10 Saucy. La versione 64 bit di Ubuntu oltre ad essere più performante migliora anche il supporto per UEFI Secure Boot, inoltre grazie al supporto Multiarch si sono risolti tutti i problemi riscontrati in plugin, codec ecc rendendo ormai l’architettura stabile e funziona utilizzata dalla stragrande maggioranza degli utenti Ubuntu.

Tra le altre sessioni della giornata odierna troviamo la proposta dedicata alle API per migliorare la gestione della memoria da parte del kernel (API for revocable kernel memory). L’idea è quella di integrare queste nuove API dalle prossime release ottimizzando cosi i consumi delle risorse sia nella versione desktop che mobile di Ubuntu. Nell’ultima giornata dell’UDS 13.08 si è parlato anche di Ubuntu Touch e delle specifiche architetture dedicate al nuovo gestione dei pacchetti Click il quale sarà disponibile anche per la versione desktop di Ubuntu ma non verrà integrato di default, si è parlato anche della nuova applicazione Orologio / Clock di Ubuntu Touch la quale introdurrà alcune modifiche all’interfaccia grafica.
Altro interessante tema trattato nella giornata odierna è dedicato agli aggiornamenti di Ubuntu Touch, il rilascio delle varie immagini della versione in fase di sviluppo potrebbe includere ben 3 aggiornamenti al giorno.
Altre sessioni odierne hanno riguardato OpenStack e Juju e Ubuntu Server.
Molti sviluppatori si sono dati appuntamento per il prossimo UDS 13.11 evento importantissimo dato che si decideranno molte novità che approderanno nel prossimo Ubuntu 14.04 LTS.

Home UDS