web analytics

Ubuntu Lockscreen il blocco schermo di Ubuntu Touch approda in Android

Per gli amanti del look del nuovo Ubuntu Touch arriva la nuova app per Android che ci consente di portare e personalizzare il lockscreen del nuovo sistema operativo mobile di Canonical.

Ubuntu Lockscreen in Android
Tra le principali novità del nuovo smartphone Ubuntu Edge troviamo il nuovo sistema operativo mobile open source Ubuntu Touch interamente sviluppato da Canonical. Ubuntu Touch è un sistema operativo per smartphone e tablet in grado di portare un’esperienza utente tutta nuova oltre a fornire caratteristiche ed un look in parte simile all’ambiente desktop Unity presente nella versione desktop di Ubuntu. Un team di sviluppatori XDA ha deciso di portare il blocco schermo di Ubuntu Touch nei device Android includendo anche diverse personalizzazioni il tutto grazie alla nuova app denominata Ubuntu Lockscreen.

Ubuntu Lockscreen è una nuova applicazione per Android che ci consente di portare la schermata di blocco di Ubuntu Touch nel nostro dispositivo. La nuova app Ubuntu Lockscreen include lo stesso identico look di quella originale presente in Ubuntu Touch riportando anche le stesse caratteristiche e font Ubuntu oltre al “classico” orologio circolare, data e la gestione delle notifiche. Ubuntu Lockscreen porta anche le stesse gesture di Ubuntu Touch difatti per sbloccare il dispositivo basta uno swipe dal bordo destro verso la parte sinistra dello schermo.

La nuova app Ubuntu Lockscreen include anche diverse personalizzazioni, è possibile ad esempio cambiare alcune animazioni, gestire i controlli delle app multimediali come player musica e video, gestire la rotazione del cerchio ecc è possibile inoltre impostare anche una password d’accesso il tutto con un’interfaccia grafica simile a LightDM.

Ubuntu Lockscreen è un’app free già disponibile in Google Play Store per Android 2,1 o versioni successive.