web analytics

Ubuntu: il collegamento di Network Manager sparito dal pannello, ecco come risolvere il problema

Può capitare che al riavvio sia sparito il collegamento di Network Manager nel pannello di Unity in Ubuntu, ecco come ripristinarlo.

Network Manager in Ubuntu Linux
Per gestire le connessioni internet via Wireless, Lan e mobile in Ubuntu e derivate troviamo Network Manager, software open source sviluppato per facilitarci la configurazione e connessione internet in Linux. Tra le principali caratteristiche di Network Manager troviamo il supporto per le più diffuse tipologie di connessione dalla classica ADSL fino ad arrivare a LTE, Wireless con protezioni Wep e Wpa ecc.
Gli ultimi aggiornamenti di Network Manager hanno incluso anche la gestione da riga di comando e il supporto per l’AppIndicator ossia il collegamento nel pannello in Unity in Ubuntu il quale sta portando alcuni problemi ad alcuni utenti.

A causa di alcuni bug riscontrati da diversi utenti e già segnalato agli sviluppatori Ubuntu, al riavvio non troviamo il collegamento di Network Manager nel pannello cosi da impedirci la connessione ad esempio verso una connessione internet mobile, Wireless ecc.
Per risolvere questo problema, se utilizziamo una connessione Wireless o via Lan possiamo utilizzare il tool Rete sviluppato da Gnome e presente nelle impostazioni di sistema di Ubuntu.
Grazie al tool rete / network possiamo accedere alla nostra connessione Wireless o Lan senza utilizzare Network Manager basta selezionare la tipologia di connessione ed inserire eventuali key di sicurezza.

Se utilizziamo una connessione mobile è possible ripristinare il collegamento di Network Manager nel pannello di Ubuntu avviando il terminale e blocchiamo l’applicazione se avviata in background digitando:

sudo service network-manager stop

ora ripristiniamo Network Manager come da default rimuovendo il file NetworkManager.state digitando da terminale:

sudo rm /var/lib/NetworkManager/NetworkManager.state

non ci resta che riavviare Network Manager riavviando la distribuzione oppure digitando:

sudo service network-manager start

se tutto corretto dovremo riavere il collegamento di Network Manager nel pannello di Ubuntu Linux.

via – upubuntu