web analytics

Ubuntu for Android e i dubbi sulla commercializzazione o meno in device non Canonical

Durante una recente discussione su Reddit, alcuni sviluppatori del progetto Ubuntu for Android hanno segnalato di non sapere come verrà rilasciato il nuovo progetto targato Canonical.

Ubuntu for Android
Presentato da oltre un’anno da Canonical, Ubuntu for Android lo troveremo preinstallato nel nuovo smartphone Ubuntu Edge, c’è da chiedersi se sarà disponibile o meno anche per altre device Android o se sarà supportato solamente da Ubuntu Touch.

Ubuntu for Android è un progetto proprietario sviluppato da Canonical che consente di poter avviare la versione desktop di Ubuntu all’interno di un normale smartphone collegato ad un monitor pc o tv di nuova generazione.
L’idea di Ubuntu for Android è di poter fornire all’utente la possibilità di aver sempre con se la versione desktop di Ubuntu, la quale potrà interagire con il dispositivo Android notificandoci l’arrivo di nuovi messaggi, chiamate, sincronizzando la rubrica e molto altro ancora. Di recente è apparso in rete un video con Ubuntu for Android installato su un Nexus 4 nel quale lo smartphone fungeva anche da tastiera e touchpad per la versione desktop di Ubuntu.
Durante la sessione AMA in Reddit alcuni utenti hanno chiesto agli sviluppatori maggiori informazioni riguardanti Ubuntu for Android indicando se sarà possibile installarlo in normale device oppure se arriverà già preinstallato in nuove device Android.

Alex Chiang, sviluppatore  Canonical, ha risposto ad un’utente indicando “I honestly don’t know. We’re still trying to figure it out internally” in poche parole non sa in quale verrà commercializzato / rilasciato il nuovo progetto.
A quanto pare gli sviluppatori Canonical non hanno ancora le idee chiare su come verrà commercializzato Ubuntu for Android se arriverà preinstallato in alcuni nuovi modelli di smartphone Android oppure (anche se dubito fortemente) sarà possibile installarlo come una normale applicazione per Android.

Conterà molto l’avvio o meno del nuovo Ubuntu Edge il quale potrebbe cambiare i piani sullo sviluppo di progetti come Ubuntu Tv, Ubuntu for Android e Ubuntu for Nexus 7.
Staremo a vedere se Canonical rilascerà o meno maggiori informazioni a riguardo.