web analytics

Ubuntu Edge: le caratteristiche a confronto con Apple iPhone 5 e Samsung Galaxy S4

Canonical ha rilasciato un’interessante confronto tra il nuovo Ubuntu Edge e i top ten del mercato quali Apple iPhone i5 e Samsung Galaxy S4.

Ubuntu Edge vs Apple iPhone 5 vs Samsung S4
Canonical ha recente presentato il nuovo Ubuntu Edge un’innovativo smartphone basato sul nuovo sistema operativo mobile Ubuntu Touch dotato di hardware di ultima generazione oltre ad includere anche Android e Ubuntu nella versione desktop.
Ubuntu Edge è un progetto ancora in fase di sviluppo, l’hardware attualmente indicato da Canonical potrebbe cambiare nei prossimi mesi, sempre  se verranno raccolti i 32 milioni di dollari entro mercoledì 21 agosto 2013.
Canonical ha rilasciato un’interessante tabella che mette a confronto le caratteristiche del nuovo Ubuntu Edge con gli attuali Apple iPhone 5 e Samsung Galaxy S4 modelli di smartphone di fascia alta tra i più venduti al mondo. La comparazione vede (logicamente) vittorioso Ubuntu Edge smartphone che però arriverà nel mercato solo nel maggio 2014 periodo nel quale sia Apple che Samsung potrebbero già aver rilasciato altri nuovi modelli caratteristiche ben diverse dagli attuali iPhone 5 e Galaxy S4.

A parte l’hardware Ubuntu Edge viene rilasciato con ben 3 sistemi operativi mentre sia in Apple che Samsung troviamo un’unico sistema operativo mobile normalmente senza accessi di root e quindi senza il pieno controllo da parte dell’utente.
Ubuntu Edge molto probabilmente nel maggio 2014 avrà un’hardware simile ai modelli di Apple e Samsung solo che potrà puntare su altri fattori come l’utilizzo come normale personal computer se collegato ad tv o monitor pc o la possibilità di avviare anche Android in dual boot.
Bisognerà vedere se il nuovo Ubuntu Touch sarà stabile e soprattutto avrà già diverse applicazioni disponibili, mal che vada l’utente potrà sempre optare per Android sistema operativo ormai leader indiscusso del settore mobile.
Staremo quindi a vedere se Ubuntu Edge potrà competere o meno con i futuri device di Samsung e Apple. Per intanto vediamo se Canonical riuscirà a raccogliere i 32 milioni di dollari per terminale lo sviluppo e avviare la produzione del nuovo Edge altrimenti a maggio 2014 potremo solo confrontare il device di Apple con quello di Samsung (magari  con i nuovi device di Mozilla).