web analytics

Ubuntu e l’idea del nuovo Launcher (mockup)

Arriva un’interessante mockup che punta a migliora il Launcher di Unity includendone la possibilità di raggruppare le applicazioni, notifiche e molto altro ancora.

mockup del nuovo launcher per ubuntu unity
Il Launcher è una parte fondamentale del nuovo ambiente desktop Unity sia per la versione desktop che mobile.
Dal Launcher è possibile accedere velocemente alle applicazioni attive oppure avviare velocemente le nostre applicazioni preferite, inoltre sono presenti anche i pulsanti per accedere alla Dash e (opzionalmente) i tasti per visualizzare gli spazi di lavoro o la scrivania. Inoltre nel Launcher abbiamo anche la possibilità di accedere in alcune parti fondamentali delle applicazioni grazie alla quicklist che ad esempio ci consente di accedere velocemente alle cartelle preferite, operare suo player audio e video ecc inoltre è possibile seguire anche di processi di copia, download ecc grazie all’integrazione di barra d’avanzamento nel collegamento.
Vista anche la recente proposta di Mark Shuttleworth di voler presente in considerazione progetti di alcuni utenti stanno approdando per Ubuntu diversi mockup dedicati a rendere più bello e funzionale Ubuntu.

Il nostro lettore alex ci ha segnalato un’interessante mockup creato da designer rylexr il quale cerca di migliorare il Launcher di Unity effettuando alcuni ritocchi e aggiungendo alcune interessanti funzionalità che potranno essere anche utili per la versione mobile di Ubuntu.
L’idea del nuovo Launcher è quella di segnalare la finestra attiva con una barra arancio sulla destra del collegamento sulla sinistra inoltre il numero di finestre avviate dell’applicazione con dei puntini (nell’esempio 3), l’idea inoltre è quella di migliorare la barra d’avanzamento con un look simile al resto dell’ambiente desktop. Importante caratteristica sono le nuove notifiche simili a quelle mobili con il numero ad esempio di news, email da leggere ecc. La parte interessante del mockup è la possibilità di raggruppare le applicazioni, già esiste un’applicazione simile denominata Drawers anche se questa ricorda molto Android.

Il Mockup indica di portare diverse funzionalità presenti in Android all’interno del Launcher di Unity, a mio avviso non sarebbe poi male soprattutto la possibilità di raggruppare le applicazioni esempio per categoria dando un’aiuto agli utenti che amano avere tanti collegamenti a portata di mano nella dockbar.