web analytics

Ubuntu: condividere facilmente la connessione internet via LAN

In questa semplice guida vedremo come condividere la nostra connessione internet via Wireless o internet mobile con Ubuntu Linux attraverso la nostra Lan il tutto con molta facilità.

condividere facilmente la connessione internet via LAN con Ubuntu Linux
Network Manager è un software presente nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux, compreso Ubuntu e derivate, che ci consente con facilità di configurare al meglio la nostra connessione internet che sia Wireless, Lan oppure internet mobile con tanto di supporto per nuove tecnologie come LTE, WiMax ecc. Nella nostra distribuzione possiamo anche condividere facilmente la nostra connessione cosi da poter accederne con altri dispositivi. Nei mesi scorsi abbiamo visto come far  diventare Ubuntu un vero e proprio Hotspot WiFi con molta facilità sia direttamente dalle impostazioni “Rete” dalle impostazioni di sistema oppure utilizzando un semplice script.
In questa guida vedremo come condividere la nostra connessione Wireless o Internet Mobile attraverso la Lan il tutto con molta facilità.

La condivisione della connessione attraverso LAN può tornarci utile per testare pc con problemi di connessione, fornire una connessione a single board ARM come ad esempio Raspberry PI oppure per testare alcune funzionalità interattive di decoder come ad esempio MY SKY (nel mio caso serviva per testare il servizio On Demand) oppure in console come PS3 ecc.
Condividere la connessione internet via Lan in Ubuntu e derivate o altre distribuzioni Linux con Network Manager è semplicissimo basta cliccare con il tasto destro sul collegamento nel pannello e cliccare in Modifica o Crea una nuova Connessione. Scegliamo Ethernet, dalla sezione Generale spuntiamo in Connetti Automaticamente e poi andiamo in Impostazioni IPv4 e in Metodo impostiamo “Condiviso con altri computer” come da immagine sotto.

Configurazione per condividere la connessione internet via LAN in Ubuntu Linux

Salviamo la configurazione ed ecco pronta la condivisione della nostra connessione via LAN. Basta connetterci ad internet via Wireless o Internet Mobile e collegare via Lan un pc o altro dispositivo.