web analytics

Ubuntu 13.10 Saucy: introdotto il supporto per il mouse nello Switcher Alt+Tab

In Ubuntu 13.10 Saucy sarà possibile operare nello Switcher Alt+Tab anche con il mouse o da touchpad.

nuovo  Switcher Alt+Tab in Ubuntu 13.10 Saucy
L’ambiente desktop Unity ha portato un’esperienza utente completamente nuova in Ubuntu fornendo molte funzionalità accessibili attraverso nuove scorciatoie da tastiera. Cliccando ad esempio il tasto Super o Windows è possibile accedere al Dash, se invece clicchiamo in Super+Tab potremo accedere velocemente a tutte le applicazioni preferite o avviate presenti nel Launcher ecc. Per velocizzare il passaggio tra le finestre attive nel nostro desktop possiamo utilizzare lo Switcher funzionalità  che si attiva cliccando su ALT+TAB presente nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux e anche in Microsoft Windows.

In concomitanza con introduzione del server grafico Mir e Xmir nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy è approdato un nuovo aggiornamento per Unity 7.x che oltre a varie correzioni include il supporto per il mouse nello Switcher Alt+Tab.
Una volta avviato lo Switcher potremo quindi operare in esso anche con il mouse tenendo però sempre premuto il tasto Alt. Con il mouse potremo “navigare” tra le finestre attive nel nostro desktop e avviarle con un click sul collegamento. Cliccando con il tasto destro sul collegamento è possibile visualizzare anche l’anteprima (funzionalità già disponibile accessibile però con i tasti freccia), da notare inoltre che lo Switcher risulta più reattivo e soprattutto più veloce nell’avviarsi questo grazie alle diverse ottimizzazioni incluse nell’ultimo aggiornamento di Unity 7.x.

E’ possibile testare il nuovo Switcher e Ubuntu 13.10 Saucy scaricando la versione in fase di sviluppo o daily build disponibile consultando questa nostra guida.

via – iloveubuntu