web analytics

Synkron sincronizzare facilmente file e cartelle su Linux, Windows e Mac

Synkron è un’interessante applicazione attraverso la quale possiamo sincronizzare facilmente file e cartelle presenti nel nostro sistema operativo su dischi esterni, pendrive ecc.

Negli ultimi anni abbiamo visto approdare in rete moltissime soluzioni Cloud che ci consentono di avere uno spazio web gratuito o a pagamento nel quale caricare e condividere file. Alcuni di questi servizi includono anche la possibilità di sincronizzare file e cartelle in più pc o device mobili attraverso il loro client ufficiale e non come ad esempio Dropbox, Ubuntu One, OwnCloud ecc.
Se non vogliamo utilizzare servizi Cloud, in Linux sono disponibili diverse applicazioni dedicate alla sincronizzazione di file come ad esempio Synkron.
Synkron è un programma open source multi-piattaforma scritto in QT, che ci consente di sincronizzare facilmente file e cartelle in dischi esterni, pendrive ecc effettuare il backup e ripristino e altro ancora il tutto con molta facilità.

Grazie ad una semplice e molto intuitiva interfaccia grafica, Synkron ci consente di sincronizzare qualsiasi cartella e file presente nel nostro sistema operativo, dispone inoltre di svariate opzioni come ad esempio la possibilità di ripristinare file accidentalmente eliminati o modificati / sovrascritti.

E’ possibile inoltre creare liste di file presenti in varie cartelle da non sincronizzare, Synkron dispone di funzionalità Multisync ottima per creare copie di backup con svariate opzioni compresa la pianificazione delle sincronizzazione all’avvio pc o in una data od ora prestabilita.
Synkron include anche filtri per sincronizzare alcuni specifici file (Esempio possiamo sincronizzare tutti i file txt, doc e pdf ecc); dispone anche di svariate opzioni di ripristino.

Synkron è un software davvero molto interessante che possiamo installare in Ubuntu, Debian e derivate scaricando il pacchetto deb dell’ultima versione 1.6.2, oppure compilandone i sorgenti da questa pagina.
Synkron è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X in questa pagina troverete i link per il download.

Home Synkron