web analytics

Stellarium si aggiorna alla versione 0.12.2

I developer del progetto Stellarium hanno rilasciato la nuova versione 0.12.2 che corregge alcuni bug e include alcune ottimizzazioni per satellites plug-in con l’inserimento automatico di nuovi satelliti.

Stellarium su Ubuntu Linux
Stellarium è un planetario virtuale open source multi-piattaforma presente nei repository delle principali distribuzioni Linux oltre ad avere moltissimi utenti che lo utilizzano anche in Microsoft Windows e Mac OS X. Basato su OpenGL, Stellarium fornisce all’utente svariate funzionalità alcune delle quali utilizzate anche nella didattica astronomica, per i “normali” utenti è possibile guardare il cielo in 3D come si vedrebbe normalmente ad occhio nudo, oppure con un binocolo o un telescopio professionale. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 0.12.2 di Stellarium che include la nuova opzione con la quale è possibile visualizzare stelle variabili la cui luminosità cambia periodicamente fornendo un maggiore realismo al planetario open source.

Stellarium 0.12.2 si basa su un catalogo di stelle variabili basato sul General Catalogue of Variable Starts .
Tra le novità approdate in Stellarium 0.12.2 troviamo anche il nuovo plug.in Satellites aggiornato alla versione 0.8.1 che include la possibilità di aggiungere automaticamente nuovi satelliti quando si aggiornano le fonti, di default però viene impostata l’integrazione automatica solo dei nuovi satelliti visibili ad occhio nudo.
Presente una nuova finestra di dialogo che ci consente di aggiunge o rimuovere gruppo di satelliti, aggiornato inoltre il sistema solare con nuovi file e nuovi tasti di scelta rapida.
In questa pagina è possibile consultare tutte le novità di Stellarium 0.12.2.

Stellarium 0.12.2 è già disponibile per Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS) digitando da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:stellarium/stellarium-releases
sudo apt-get update
sudo apt-get install stellarium

Stellarium è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X

Home Stellarium