web analytics

SOL pc portatile ad energia solare con Ubuntu Linux preinstallato

Da WeWi arriva il nuovo SOL innovativo notebook, con Ubuntu Linux preinstallato, che funziona attraverso energia solare.

WeWi SOL
In molti paesi non solo africani ma anche della Cina, Russia, Sud America ecc troviamo zone impervie prime di elettricità e connessione internet. Alcune aziende stanno lanciando nuovi progetti per portare una connessione internet tra queste troviamo anche Google con Project Loon e WeWi con SOL un pc portatile alimentato a energia solare.
SOL è un nuovo progetto interamente sviluppato dalla WeWi Telecommunications Inc. azienda specializzata in sicurezza, data center e soluzioni per il networking che punta di rilasciare a breve un pc portale davvero innovativo.
Il progetto SOL prevede un notebook che include dei pannelli solari che consentono di caricare le batterie e utilizzare il pc portale in zone impervie prive di elettricità.
SOL funziona come un normale personal computer portatile con alimentazione a batteria ricaricabile “normalmente” tramite una normale presa di corrente. Dietro lo schermo troviamo uno slot dal quale possiamo estrarre delle celle fotovoltaiche le quali ci consentono non solo di utilizzare il portatile ma caricare le batterie le quali garantiscono un’autonomia di circa 8 ore.

Gli sviluppatori del progetto SOL non hanno rilasciato informazioni sull’hardware utilizzato, alcuni blog hanno indicato 2 GB di memoria RAM e un’hard disk da 250 GB, l’unica conferma è il sistema operativo utilizzato che è Ubuntu Linux.
Ubuntu abbatte cosi i costi delle licenze offrendo anche un’ottimo supporto soprattutto se il pc dispone di cpu e scheda grafica Intel (molto probabilmente avrà una CPU Atom in grado di garantire un’ottima autonomia al portatile) oltre ad fornire già di svariati software preinstallato compreso la suite per l’ufficio LibreOffice.
Durante la presentazione WeWi ha indicato che il nuovo SOL è principalmente sviluppato per gli utenti che amano fare sport estremi o per chi lavora o viaggia in ambienti remoti del nostro pianeta (montagne, deserti ecc).
SOL sarà commercializzato a breve in Ghana successivamente approderà anche in altri paesi emergenti ad un prezzo che potrebbe aggirarsi dai 300 dollari in su.

Aggiornamento: WeWi ha rilasciato informazioni sull’hardware del nuovo SOl:

– schermo: 13.3 pollici LCD con risoluzione 1366×768 pixel
– processore: Intel Atom D2500 dual core da 1.86 GHz
– scheda grafica: Intel GMA3600 Graphics integrata
– hard disk: Seagate 2.5” SATA da 320GB
– RAM: 2GB DDR3 espandibile fino a 4GB
– sistema operativo: Ubuntu 12.04 Precise LTS
– altro: USB 2.0, Audio, HDMI, LAN e card reader

Home WeWi SOL