web analytics

Skippy-XD visualizzare tutte le finestre attive in stile Exposé in Lubuntu e Xubuntu Linux

Skippy-XD è un’interessante progetto che ci consente di visualizzare in un’unica schermata tutte le finestre attive in stile Exposè in LXDE, Xfce e Openbox.

Skippy-XD - Exposè in Lubuntu Linux
Quando utilizziamo il nostro pc molto spesso avviamo più file / finestre contemporaneamente come ad esempio browser, client email, player audio, download manager, ecc, Linux ci consente di “smistare” tutte queste finestre facilmente in vari spazi di lavoro cosi da non “incasinarci” il nostro desktop.
Per passare velocemente tra le varie finestre attive è possibile utilizzare lo Switcher attraverso la combinazione di tasti Alt+Tab oppure possiamo utilizzare altre soluzioni come ad esempio Shippy-XD che ci consente di avere tutte le finestre attive in piccole anteprime presenti un’unica schermata (funzionalità simile ad exposè in Mac OS X).

Skippy-XD è un leggero tool open source che ci consente di facilitarci la selezione di una finestra attraverso una schermata nella quale troviamo tutte le finestre attive presenti nel nostro pc. Questa funzionalità simile ad Exposè è disponibile di default in Gnome Shell dalla panoramica delle attività, in Ubuntu è possibile attivarla grazie a Compiz, KDE include di default questa funzionalità personalizzabile dalle impostazioni degli effetti di KWin.
Grazie a Skippy-XD è possibile avere anche in LXDE, XFCE e Openbox la funzionalità Exposè il tutto con molta leggerezza e con la possibilità di accederne da scorciatoie da tastiera o hot corner.
Skippy-XD include affianco alla finestra anche il tasto X per chiudere le finestre, supporta inoltre le anteprime in tempo reale compreso i video il tutto richiedendo pochissime risorse di sistema.

Il progetto Skippy-XD è attualmente in fase di sviluppo e in alcuni casi risulta un po instabile con bug riguardanti soprattutto le decorazioni delle finestre durante l’anteprima, basta disattivarle ed ecco il nostro Exposè reattivo e abbastanza stabile.

Skippy-XD è disponibile per Arch Linux attraverso AUR oppure per Ubuntu e derivate attraverso PPA dedicati digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:landronimirc/skippy-xd-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install skippy-xd
Al termine dell’installazione dovremo creare un file di configurazione chiamato “skippy xd.rc” in ~/.config/skippy-xd/. È possibile installare il file di configurazione predefinito Skippy-XD digitando da terminale:
mkdir -p ~/.config/skippy-xd
wget https://raw.github.com/richardgv/skippy-xd/master/skippy-xd.rc-default -O ~/.config/skippy-xd/skippy-xd.rc
A questo punto avremo installato Skippy-XD il quale però non funziona correttamente a causa di alcuni bug durante la visualizzazione delle decorazioni delle finestre nelle anteprima. Basta disattivare le decorazioni delle finestre grazie al tool skippy-xd-fix ed ecco risolto il problema. Basta digitare da terminale:
sudo apt-get install xdotool
wget https://raw.github.com/hotice/webupd8/master/skippy-xd-fix -O /tmp/skippy-xd-fix
sudo install /tmp/skippy-xd-fix /usr/local/bin/
Basta avviare skippy-xd-fix per avviare Skippy-XD correttamente.
Non ci resta che impostarlo come scorciatoia da tastiera della nostra distribuzione inserendo come comando:
/usr/local/bin/skippy-xd-fix

ed ecco attiva Skippy-XD.

Home Skippy-XD