web analytics

Rilasciato Linux Kernel 3.10.9 le novità e come installarlo

Gli sviluppatori Linux hanno rilasciato la nuova versione 3.10.89 del Kernel, aggiramento di mantenimento che va a risolvere alcuni problemi riscontrati nelle versioni / update precedenti.

Linux Kernel 3.10.9 in Ubuntu 13.04
Greg Kroah-Hartman ha rilasciato nello stesso giorno ben due aggiornamenti di mantenimento dedicati alla versione stabile 3.10 del Kernel Linux.
A causa di un bug critico riscontrato poche ore dopo il rilascio di Linux 3.10.8 si è deciso di rilasciare immediatamente un nuovo aggiornamento che vada a risolvere il problema. Visto che ormai la versione era già rilasciata si è deciso di passare subito all’aggiornamento numero nove già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti sviluppati dal team Kernel Ubuntu.

Linux Kernel 3.10.9 porta con se diverse correzioni riguardanti ALSA e alcuni problemi (a dire il vero ancora da risolvere) riscontrati in nuovi sistemi audio USB i quali vengono correttamente riconosciuti dal Kernel ma danno problemi con PulseAudio. Tra le correzioni per ALSA troviamo corretto il problema audio con i laptop LG LW25 il quale una volta inserite le cuffie non disattivava correttamente il sistema audio di default (problema riscontato anche da altri pc portatiti che pian piano verranno risolti tutti).

Corretto inoltre un noioso bug riguardanti alcuni moduli / chiavette WiFi che mandavano in kernel panic una volta disconnessa la connessione, introdotte inoltre varie correzioni ARM riguardanti KWM.
Da questa pagina è possibile consultare il changelog della versione 3.10.8, in questa la correzione che ha portato il rilascio dell’attuale versione 3.10.9.

Il nuovo Linux Kernel 3.10.9 è già disponibile per Ubuntu 13.04 e derivate (compreso Linux Mint) e versioni precedenti (in teoria dovrebbe anche supportare elementary OS 0.2 Luna) attraverso i pacchetti forniti dal team Kernel Ubuntu basta digitare:
sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot
Al termine dell’installazione con il comando sudo reboot andremo a riavviare la distribuzione.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.10.9 possiamo verificarlo digitando da terminale uname -r come da immagine in alto.
Per rimuovere Linux 3.10.9 basta avviare il kernel di default e digitare da terminale:
sudo apt-get purge linux.image-3.10.9*

e riavviare.

Home Kernel