web analytics

PrestaShop la migliore soluzione e-commerce open source per gestire un negozio online

In questo periodo di crisi sono molti gli utenti ed aziende che puntano nel commercio online, una delle migliori soluzioni e-commerce free si chiama PrestaShop.

 

PrestaShop
Sono molti i progetti open source che possono ormai competere o addirittura essere superiori a software proprietari, ad esempio Mozilla Firefox è uno dei browser più utilizzati al mondo, Blender, Gimp, LibreOffice fino ad arrivare alle distribuzioni e server Linux ecc. Tra i tanti software / soluzioni open source diventate ormai famose troviamo anche PrestaShop progetto ormai leader per l‘e-commerce online.
PrestaShop è un CMS (software di content management) open source, sviluppato interamente in PHP e basato su database MySQL. Particolarità importante che ha reso famoso PrestaShop è la semplicità d’uso, sicurezza oltre a fornire svariati strumenti, plugin template ecc che ci consentono di creare facilmente un site di gestione e commercio online.
Con oltre 2 milioni di download, PrestaShop è la soluzione e-commerce più utilizzata al mondo con molte comunità e progetti dedicati (esistono anche diverse CMS basate su PrestaShop) il tutto basato su un progetto interamente open source.

I principali template di Prestashop sono realizzati attraverso Smarty motore di template in grado di separare contenuti, grafica e programmazione. PrestaShop è anche un completo software gestionale per l’azienda in grado di gestire prodotti, fornitori, clienti, spedizioni, fatture, clienti e molto altro con la possibilità di aggiungerne moltissime funzionalità dedicate ad ogni specifico settore.
Se avete in mente di avviare un sito e-commerce di vendite on-line PrestaShop è sicuramente una delle migliori soluzioni da prendere in considerazione. L’installazione è molto semplice inoltre molti servizi  hosting server ne includono il supporto completo (esempio shellrent con 19 euro più iva all’anno ci fornisce già un hosting con dominio e già preinstallato PrestaShop).

 

PrestaShop - pannello di controllo

 

PrestaShop viene rilasciato in oltre 40 lingue (Italiano compreso) dal sito ufficiale è possibile anche testarne il pannello di controllo ed avere molte guide ed informazioni a riguardo.
Esistono molte soluzioni proprietarie dedicate all’e-commerce a mio avviso PrestaShop riesce a fornire un’ottima soluzione a costi davvero molto ridotti (spese dominio, hosting o server).

Home PrestaShop