web analytics

pigz tool per comprimere o decomprimere file velocemente utilizzando tutti i core del nostro sistema

Pigz è un’interessante tool grazie al quale potremo comprimere o decomprimere file di grandi dimensioni molto velocemente utilizzando tutti i core del nostro sistema in parallelo.

pigz in Ubuntu Linux
I file compressi ci consentono di ridurre, in alcuni casi anche drasticamente, le dimensioni di uno o più file risparmiando spazio nel nostro hard disk oltre a velocizzare eventuali download o upload.
Esistono molti tipi di file compresso dai più noti zip, rar , 7zip, tar.gz oltre ai “normali” pacchetti per deb, rpm ecc. Può capitare di trovare file di grandi dimensioni da decomprimere / estrarre o dover comprimere intere cartelle con file di grandi dimensioni, in questo caso il tempo per effettuare questa opzione dipende sia dal formato scelto e dal nostro sistema. Se abbiamo un processore multi-core (esempio dual o quad core) possiamo velocizzare la compressione od estrazione di un file grazie all’utile tool pigz.

pigz (Parallel Implementation of GZip) è un tool, open source presente nei repository delle principali distribuzioni Linux che ci consente di operare nei file compressi utilizzando più core durante la compressione o estrazione dei dati. Potremo quindi estrarre o creare file compressi di grandi dimensioni molto velocemente il tutto con molta facilità.

Unica nota negativa è il supporto “limitato”, difatti pigz estrae e comprime file nei formati Gzip, Bzip2 o 7z, non potremo quindi creare o decomprimere file RAR altri ancora. Inoltre pigz è un tool a riga di comando  le cui operazioni richiedono dimestichezza con il terminale, risulta quindi poco adatto per nuovi utenti.

Per installare pigz in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install pigz
al termine dell’installazione potremo consultare tutte le varie opzioni e comandi digitando pigz –help da terminale oppure consultando la il manuale in pdf che possiamo scaricare da questo link.

Home pigz