web analytics

OpenRadeonBIOS il nuovo Bios Open Source per GPU AMD

OpenRadeonBIOS è un nuovo progetto che punta a fornire un BIOS ottimizzato per processori e schede grafiche AMD fornendo diverse ottimizzazioni a riguardo.

L’arrivo di Valve e la piattaforma Steam ha dato una svolta al supporto hardware in Linux migliorando notevolmente i driver grafici open source e proprietari oltre ad ottimizzare il supporto per CPU, OpenGL e altro ancora.
Tra le aziende che hanno iniziato a lavorare “seriamente” nel supporto per Linux troviamo AMD la quale dopo anni di problemi e scarso supporto ha iniziato a prendere il seria considerazione il sistema operativo libero. Negli ultimi mesi AMD ha introdotto nel Kernel Linux moltissimo nuovo codice (e molte nuove patch stanno per approdare nel Kernel 3.11) oltre a migliorare i driver proprietari e open per le proprie schede grafiche. Dopo aver annunciato le ottimizzazioni per LibreOffice, da AMD arrivano altri interessanti progetti open source compreso il nuovo OpenRadeonBios.

OpenRadeonBIOS è un nuovo progetto che punta a fornire un BIOS ottimizzato per processori e schede grafiche AMD fornendo diverse ottimizzazioni a riguardo. Il progetto OpenRadeonBIOS (non ufficiale) è ancora in fase di sviluppo ma potrebbe portare molto presto stabile e funzionale soprattutto per sistemi APU di AMD. Il Bios open source potrebbe migliorare il supporto AMD correggendo anche diversi problemi riscontrati in alcune schede grafiche (esempio problemi con uscita audio in HDMI) migliorando cosi il supporto per AMD. Vi terremo comunque aggiornati sullo sviluppo del nuovo OpenRadeonBIOS.

Home OpenRadeonBios