web analytics

Openbox Window Manager si aggiorna alla versione 3.5.2 e aggiunge il supporto per le icone SVG

E’ disponibile la nuova versione 3.5.2 di Openbox, famoso Window Manager presente in molti Desktop Environment tra questi anche LXDE / Lubuntu.

Openbox Window Manager
Anche se indicato erroneamente come un Desktop Environment, Openbox è invece un completo e soprattutto leggerissimo gestore delle finestre (Window Manager) open source in grado d’includere il supporto per la decorazione, switch delle finestre, gestione delle scorciatoie da tastiera. un menu rapido integrato nel menu contestuale per avviare rapidamente le applicazioni. Openbox è presente di default in LXDE anche se possiamo utilizzarlo anche in altre distribuzioni compreso KDE e XFCE, inoltre lo troviamo presente in molte distribuzioni Linux “leggere” come Lubuntu, ArchBang, CrunchBang e molte altre ancora.

I developer del progetto Openbox hanno recentemente rilasciato alcuni nuovi aggiornamenti che hanno reso ancora più stabile e completo il window manager open source.
Openbox 3.5.2 include il supporto per le icone SVG fornendo un miglior supporto con nuovi set d’icone, migliora inoltre il supporto multi-monitor consentendo alle varie applicazioni di poter regolare la dimensione della finestra e la scelta del monitor senza dover forzare la posizione.

Migliorato il supporto per Xinerama e la gestione dei temi, nuove ottimizzazioni riguardano anche ObConf il gestore delle configurazioni di Openbox che grazie alla nuova versione 2.0.4 aggiunge nuove opzioni da riga di comando oltre a poter aumentare il limite massimo della dimensioni dei margini.

Openbox 3.5.2 lo troveremo di default in Lubuntu 13.10 Saucy, Arch Linux, Debian Sid e Sabayon Openbox.

changelog Openbox 3.5.2
changelog ObConf 2.0.4

Home Openbox