web analytics

ODROID-XU la nuova single board ARM con SoC Exynos 5410 Octa Core

Arriva nel mercato ODROID-XU la prima single board ARM dotata di SoC Octa Core in grado di scaturire performance paragonabili ad un normale personal computer con bassissimi consumi energetici.

ODROID-XU
I sistemi basati su SoC con architettura ARM stanno invadendo non solo il mercato mobile ma anche quello dei personal computer fornendo ottime soluzioni performanti a bassi consumi energetici. E’ il caso del nuovo ODROID-XU single board basata su architettura ARM e dotata di processore octa core in grado di garantire performance pari (se non superiori) a quelle di un normale personal computer con processore Intel / AMD X86 con consumi energetici inferiori ai 10 Watt.
Nei dettagli il nuovo ODROID-XU è una single board ARM che misura solo 94 x 70 x 18 mm e dispone di un processore Samsung Exynos5 Octa Core (Cortex-A15) da 1.2GHz con una scheda grafica PowerVR SGX544 MP3 (con ventola di raffreddamento integrata) e 2 GB di memoria RAM DDR3.

ODROID XU dispone inoltre di modulo Ethernet LAN 10/100Mbps e (come opzione) anche il modulo Wireless 802.11b/g/n, presenti inoltre slot microSD, un connettore eMMC, una porta microHDMI per collegare il dispositivo ad una tv o monitor pc, una porta I2C per collegare schermi touch screen, 4 USB 2.0, 2 USB 3.0 OTG e pin di espansione GPIO/IRQ/SPI/ADC.
Come sistema operativo il nuovo ODROID-XU viene rilasciato con Android anche se sono già in fase di sviluppo alcune distribuzioni Linux dedicate tra queste troviamo anche Arch Linux ARM, Fedora ARM, openSUSE ARM e Linaro (Ubuntu).

Il nuovo ODROID-XU viene rilasciato in due versioni: il modello base comprende anche un case in plastica, ventola e alimentatore il tutto a 149 dollari (che equivalgono a circa 112 Euro) il modello XU+E include dei sensori extra e costa 199 dollari (circa 149 Euro).
ODROID-XU sarà in vendita da settembre 2013 è possibile acquistarlo direttamente dal sito ufficiale del progetto aggiungendo 30 dollari (circa 22 Euro) per le spese di spedizione.

Home ODROID-XU