web analytics

NVIDIA: disponibili i nuovi driver 325.15 Certified – addio al supporto per Kernel Linux 2.4.x

Da Nvidia arrivano i nuovi driver 325.15 Certified che includono il supporto per 3 nuove GPU e dicono addio al supporto per Kernel Linux 2.4.x. Tutte le novità e come installare i nuovi driver 325.15 in Ubuntu e derivate.

NVIDIA 325.15 Certified per Linux
Il 2013 sarà ricordato da molti come l’anno della svolta per Linux da parte del supporto per le schede grafiche grazie all’arrivo della nuova piattaforma Steam che ha portato moltissimi nuovi giochi per il sistema operativo libero.
Tra le aziende che sanno fornendo un’ottimo supporto per Linux troviamo Nvidia la quale negli ultimi mesi ha migliorato notevolmente il supporto per la tecnologia Optimus oltre ad include ottimizzazioni varie che vanno a rendere più performanti le nostre distribuzioni Linux. Proprio in questi giorni è arrivato il nuovo driver 325.15 Certified il quale include il supporto per GRID K340, NVS 315 e Quadro K500M oltre ad includere un sacco di correzioni e migliorie varie. Nvidia 325.15 Certified introduce molte correzioni tra questi troviamo corretto il problema in nvidia-settings che non forniva una corretta gestione dei sistemi multi-monitor inoltre troviamo rimosso il supporto per il kernel 2.4, il nuovo Nvidia 325.15 richiede almeno il Kernel 2.6.9 o versioni successive.

Con il nuovo driver 325.15 Certified, gli sviluppatori Nvidia hanno migliorato le performance durante il rendering delle sfumature complesse, introodotto inoltre il supporto per la configurazione in SLI Mosaic e Base Mosaic nella pagina di “X Server Display Configuration” di nvidia-settings. Per maggiori informazioni e per conoscere le schede grafiche supportate dai nuovi driver Nvidia 325.15 basta consultare questa pagina.

NVIDIA 325.15 Certified sarà disponibile nei prossimi giorni nei repository ufficiali di Arch Linux e Chakra; per Ubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 e derivate (compreso Linux Mint) dovrebbero approdare a breve nei repository ufficiali in alternativa possiamo utilizzare il PPA Xorg Edgers (attualmente non ancora aggiornato) per farlo basta basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-325

Home Nvidia