web analytics

Mozilla Firefox rimarrà il browser di default in Ubuntu 13.10 Saucy

I developer Canoncial hanno annunciato che in Ubuntu 13.10 Saucy ritroveremo Mozilla Firefox come browser di default e non Chromium come si era proposto al recente UDS.

Mozilla Firefox
Ubuntu come la maggior parte delle distribuzioni Linux viene rilasciato con software e driver open source, post installazione potremo quindi installare codec per la riproduzione di formati proprietari, plugin di terze parti come Flash Player, driver proprietari ecc. In Ubuntu troviamo di default il browser open source Mozilla Firefox nel quale troviamo già preinstallati alcuni add-on dedicati all’integrazione in AppMenu, riproduzione dei file con Totem ecc. A quanto pare anche in Ubuntu 13.10 Saucy ritroveremo Mozilla Firefox come browser predefinito e non Chromium come indicato da alcuni sviluppatori al recente UDS.

A confermato sono proprio gli sviluppatori Canonical che hanno confermato che in Ubuntu 13.10 Saucy rimarrà il browser di Mozilla e non la versione open di Google Chrome.
A quanto pare gli sviluppatori volevano integrare Chromium di default dato che forniva una migliore integrazione con il nuovo Unity 8 ambiente desktop che potremo testare da PPA in Ubuntu 13.10 e che troveremo di default in Ubuntu 14.04 LTS.
Ubuntu 13.10 Saucy rimarrà fedele a Mozilla Firefox browser di default dalla prima release di Ubuntu oltre ad essere di preinstallato anche in Fedora, Linux Mint, openSUSE e moltissime altre distribuzioni Linux.

Da notare inoltre che Lubuntu, derivata ufficiale di Ubuntu, nella prossima versione 13.10 Saucy avrà Mozilla Firefox e non Chromium come browser di default dato che fornisce un miglior supporto oltre a richiedere bene o male le stesse risorse della versione open di Google Chrome.

Staremo a vedere se rimarrà Firefox anche con Ubuntu 14.04 LTS versione che introdurrà Unity 8 ambiente desktop scritto in QT/QML con il supporto nativo per il nuovo server grafico MIR.

via – omgubuntu