web analytics

MovieThumbs le cover di film e serie tv come anteprime in Nautilus e Dolphin! disponibile anche su Ubuntu Software Center

Approda in Ubuntu Software Center il nuovo MovieThumbs applicazione che ci consente di avere come anteprima cover di film e serie tv per i nostri video in Nautilus e Dolphin.

MovieThumbs su Nautilus in Ubuntu Linux
I principali file manager presenti in Linux come Nautilus, Dolphin, Thunar, PCManFM ecc includono diverse funzionalità tra queste anche l’anteprime di file multimediali come immagini e video, documenti in vari formati come txt, pdf ecc. Questa funzionalità è molto importante dato che ci consente di ricercare velocemente un file come immagine, video ecc.
E’ possibile in alcuni casi anche personalizzare le anteprime utilizzando tool dedicati come ad esempio Cover Thumbnailer che include nelle anteprime di file audio cover dell’album correlato al brano. E’ possibile avere anche la cover o locandina di film e serie tv nei file video presenti nel nostro pc grazie al nuovo MovieThumbs.

MovieThumbs è un nuovo tool open source che va ad inserire locandine di film e serie tv come anteprima nei nostri file video in Nautilus e Dolphin.
L’anteprima della cover / locandina nei file video ci consente una più rapida ricerca del film o serie tv da riprodurre oltre a fornire un migliore look al nostro file manager Nautilus e Dolphin / Konqueror.
Il tool MovieThumbs effettua la ricerca sul nome del file video (che deve essere nel titolo originale) e va a scaricare le locandine / cover dai portali tmdb.org (The Movie DataBase) per i film e  thetvdb.com (The TV DataBase) per le serie tv / film.

MovieThumbs non richiede alcuna operazione da parte dell’utente una volta installato basta riavviare la distribuzione ed avere una connessione internet attiva. Il tool scarica le cover / locandine di film presenti anche il hard disk esterni, pendrive e altre memorie collegate al pc (anche smartphone, tablet ecc).
E’ possibile operare su MovieThumbs anche da riga di comando cosi da includere modifiche varie sulle configurazioni e (in teoria) il supporto per nuovi portali di video e serie tv.

MovieThumbs in Dolphin / KDE

MovieThumbs è un progetto ancora in fase di sviluppo ma già disponibile per Ubuntu / Kubuntu direttamente da Ubuntu Software Center a US$ 2.99 / €. 2.20 cliccando sul bottone dedicato :

Download for Ubuntu

MovieThumbs è disponibile (gratuitamente) anche per Fedora e openSUSE scaricando i pacchetti rpm da questa pagina. Volendo è possibile installarlo anche compilando i sorgenti dalla pagina github di MovieThumbs operazione da eseguire solo da parte di utenti esperti.

Home MovieThumbs