web analytics

(lo voglio così) un tema elementary OS davvero molto “cool”

(lo voglio così) oggi vedremo come personalizzare elementary OS 0.2 Luna con aggiungendo un bellissimo tema Conky, Wingpanel Slim e icone Nitrux :D!

Da oggi inizia un nuova rubrica targata lffl e denominata “lo voglio così“. Lasciando perdere eventuali doppi sensi la nuova rubrica “lo voglio così” è dedicata alla personalizzazione degli ambienti desktop Linux, tema molto caro a molti lettori. Nella nuova rubrica presenteremo varie personalizzazioni segnalate da utenti, sviluppatori ecc e ne faremo una semplice guida per avere lo stesso desktop anche sul nostro pc (ecco il motivo di lo voglio così). L’idea della nuova rubrica è nata dopo che alcuni lettori ci hanno chiesto dei consigli su quali set d’icone, tema, script ecc sono stati utilizzati per la personalizzazione. Per il primo articolo dedicato alla nuova rubrica “lo voglio così” vi presentiamo una bellissima personalizzazione dedicata al nuovo elementary OS 0.2 Luna.

Il desktop dell’immagine è quello segnalato da David W. nei giorni scorsi su Google+ il quale a mio avvio è riuscito a portare una maggiore semplicità e un look più minimale a Phanteon (l’ambiente desktop di default nella nuova elementary OS 0.2 Luna) aggiungendo anche un semplice tema Conky molto ben integrato con il resto dell’ambiente desktop.
Per avere lo stesso ambiente desktop dovremo avere elementary OS 0.2 Luna oppure dovremo installare l’ambiente desktop Phanteon in Ubuntu e derivate seguendo questa nostra guida.
La prima cosa da fare è installare Elementary Tweaks applicazione che ci consentirà di personalizzare elementary OS e soprattutto impostare il nuovo set d’icone per installare l’applicazione basta digitare:
sudo apt-add-repository ppa:versable/elementary-update
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-tweaks elementary-nitrux-icons
come potremo notare dallo stesso comando abbiamo installato sia Elementary Tweaks che il set d’icone Nitrux utilizzate nella personalizzazione della guida. Avviamo l’applicazione e importiamo le nuove icone Nitrux, dato che ci siamo andiamo ad impostare lo sfondo che lo troviamo assieme agli wallpaper di default in elementary OS.
A questo punto dovremo installare Slim Wingpanel ossia il pannello “minimale” presente nelle versioni in fase di sviluppo di elementary OS. Per installare Slim Wingpanel basta consultare questa nostra guida.
Una volta attivato Slim Wingpanel dovremo installare il tema Conky denominato Gotham per farlo basta consultare questa nostra guida oppure, più semplicemente attraverso Conky Manager applicazione con la quale potremo installare e personalizzare il tema Conky preferito.
Bene abbiamo finito se tutto è corretto avremo il nostro ambiente desktop come quello dell’immagine 😀