web analytics

Linux Kernel si aggiorna alla versione 3.10.5

E’ disponibile sia i sorgenti che i pacchetti per Ubuntu e derivate del nuovo Kernel Linux 3.10.5 aggiornamento che va a migliorare il supporto per schede grafiche Intel e AMD grazie alla correzioni di diversi bug.

Kernel Linux 3.10.5 in Ubuntu
Rilasciato poco più di un mese fa, il nuovo Kernel Linux 3.10.x ha portato diverse ottimizzazioni oltre a migliorare il supporto per alcune nuove periferiche e device ARM.
Da poche ore è disponibile il quinto aggiornamento dedicato alla versione stabile 3.10.x del Kernel Linux tra quelli segnalati questo si candida come uno dei più importanti visto le correzioni che contiene. Linux 3.10.5 include diverse correzioni che vanno a migliorare il supporto con schede grafiche Intel e AMD Radeon. Per Intel troviamo corretti diversi bug riscontrati soprattutto dopo l’installazione del nuovo Intel Linux Graphics Drivers Installer 1.0.2 che introduce anche il nuovo Intel 2013Q2 Graphics Stack.

Le correzioni riguardo principalmente i sistemi con processore Intel Atom ottimizzando le nuove patch e correzioni include nei nuovi driver forniti da Intel. Importanti novità riguardano anche AMD in special modo il supporto per le schede grafiche Radeon migliorando il supporto con gli attuali e prossimi driver open e proprietari. Da segnalare la correzione di alcuni problemi riguardanti audio e risoluzione in HDMI. Tra le altre correzioni di bug include nel nuovo Linux Kernel 3.10.5 troviamo risolti alcuni problemi riguardanti il nuovo filesystem BTRFS, ALSA. ASoC, ARM (corretti alcuni problemi con zImage), SCSI ( iscsi-target ) e nuove periferiche USB. In questa pagina potete consultare il changelog completo riguardante il nuovo Linux 3.10.5.

Per installare il nuovo Linux Kernel 3.10.5 in Ubuntu 13.04 Raring versioni precedenti e derivate (compreso Linux Mint) basta digitare:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl_kernel/new/updatekernel.sh
chmod +x updatekernel.sh
sudo sh updatekernel.sh
sudo reboot

Durante l’installazione potremo rimuovere anche il kernel precedentemente installato 😀
Al riavvio avremo il nuovo Kernel 3.10.5 possiamo verificarlo digitando da terminale uname -r come da immagine in alto.
Per rimuovere Linux 3.10.5 basta avviare il kernel di default e digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.10.5*

e riavviare.

Home Kernel