web analytics

Linux: informazioni dettagliate sui nostri video grazie a FFMpeg e un’utile script dedicato

In questo articolo vi presentiamo un’interessante script con il quale potremo ricevere informazioni dettagliate per ogni video il tutto da terminale Linux.

script info sui video via FFMpeg in Ubuntu Linux
In Linux troviamo non solo molti player video ma anche svariate applicazioni open source o proprietarie dedicate alla creazione di video. La maggior parte delle applicazioni ci consentono di salvare video nei più diffusi formati supportati anche smartphone, tv di nuova generazione, ecc. Può capitare di aver scaricato dei file video e di voler conoscerne alcuni importanti dettagli come data della creazione, software utilizzato, codec audio e video bitrate ecc. Per avere informazioni dettagliate su qualsiasi file video possiamo utilizzare applicazioni come MediaInfo oppure QMediaInfo oppure possiamo utilizzare anche FFMpeg e uno script ad esso dedicato.

FFMpeg è un software a riga di comando open source il quale racchiude moltissimi strumenti dedicati principalmente alla creazione, modifica, conversione e riproduzione di file audio e video. In FFMpeg si basano moltissime applicazioni sia per Linux che Windows e Mac dedicate principalmente alla conversione di video, inoltre è possibile utilizzare il software anche per avere informazioni dettagliate sui file video.
Grazie a FFMpeg potremo avere informazioni dettagliate su qualsiasi file video presente nel nostro pc o supporti esterni dal software utilizzato per la creazione ad info sui codec, fps. ratio, bitrate, eventuali sottotitoli, durata, ecc il tutto da terminale senza quindi dover installare software dedicati.

Per facilitarci l’operazione possiamo utilizzare un semplice script che ci consentirà di accedere velocemente alle varie info dei nostri video, l’utilizzo è davvero molto semplice e soprattutto non richiede alcun inserimento di vari comandi opzioni ecc per FFMpeg.
La prima cosa da fare è quindi installare FFMpeg applicazione presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux. Per installare FFMpeg in Ubuntu Linux, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install ffmpeg
a questo punto scarichiamo lo script denominato videodettagli e rendiamolo eseguibile digitando da terminale:
cd
wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/script/videodettagli
chmod +x videodettagli
ora siamo pronti ad utilizzare lo script che possiamo inserire nella stessa cartella del video e digitare da terminale:
./videodettagli nomefilevideo.estensione
dove al posto di nomefilevideo.estensione inseriremo il nome del video completo di estensione se per esempio il video è lffl.avi dovremo digitare:
./videodettagli lffl.avi
dopo alcuni secondi avremo tutti i dettagli dei nostri video che possono anche salvati in un txt aggiungendo al comando > info.txt