web analytics

LinSSID completo Wi-Fi Scanner per Ubuntu Linux e derivate

LinSSID è un completo software grafico per Linux che ci consente di trovare reti wireless protette e non fornendoci di svariati dettagli come SSID, RSSI, canale, protocollo ecc.

LinSSID in Ubuntu Linux
Le connessioni Wireless sono ormai le più diffuse ed utilizzate dagli utenti di tutto il mondo. In molte località di villeggiatura, città, parchi di divertimenti, locali ecc è disponibile anche la connessione WiFi Free che consente di navigare gratuitamente dal nostro pc portatile, smartphone o tablet. Per verificare la presenza una connessione Wireless protetta o meno è possibile operare da terminale con il comando iwlist scan oppure possiamo utilizzare altre applicazioni dedicate come ad esempio LinSSID interessante WiFi Scanner grafico per Linux.

LinSSID è un software open source, scritto in C++ e basato su interfaccia grafica QT4, che ci consente di avere un’elenco dettagliato delle connessione Wireless protette o free attualmente disponibili.
Il progetto LinSSID nasce nella volontà di portare inSSIDer (famoso WiFi Scanner nativo per Microsoft Windows) in distribuzioni Linux. L’interfaccia grafica di LinSSID e molto intuitiva e facilissima da utilizzare anche per utenti poco esperti, difatti basta indicare il modulo Wireless da utilizzare (se ad esempio abbiamo oltre al WiFi integrato collegato una chiavetta Wireless via USB) e avviare la scansione.

Una volta effettuata la scansione potremo avere informazioni utili per ogni connessione WiFi disponibile dal SSID, indirizzo MAC, canale, protocollo, Cipher, potenza e qualità del segnale, velocità, Noise (un’unità di misura che indica quando la forza del segnale WiFi sia influenzata o meno da altre frequenze) ecc. E’ possibile personalizzare le varie colonne conforme i dettagli che vogliamo conoscere o meno della connessione Wireless rilevata; LinSSID dispone di un’ottimo grafico in tempo reale (anch’esso personalizzabile).

LinSSID è disponibile per Ubuntu, Debian, Linux Mint e derivate scaricando i pacchetti deb forniti dagli sviluppatori del progetto che possiamo scaricare da questa pagina.
Per gli utenti Ubuntu è possibile installare e mantenere aggiornato LinSSID attraverso i PPA dedicati digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:wseverin/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install linssid

LinSSID è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home LinSSID