web analytics

LINE valida alternativa ad WhatsApp con tanto di app per pc

Le nuove applicazioni di messaggistica per device mobili come ad esempio WhatsApp stanno mandando ormai in pensione gli SMS e MMS. Dal Giappone arriva LINE la nuova applicazione che sta conquistando anche gli utenti italiani grazie anche agli spot pubblicitari e alle ottime caratteristiche dedicate compreso l’applicazione per pc desktop.

LINE app pc desktop
LINE è un’applicazione per device mobili e pc che ci consente di chattare e chiamare gratuitamente i nostri amici. Una volta installa LINE effettuerà una scansione della nostra rubrica e ci consentirà di chiamare o chattare solo con utenti presenti in essa e non con persone sconosciute (come può succedere ad esempio con Facebook, Twitter ecc).
Tra le principali caratteristiche di LINE troviamo il supporto per smartphone e tablet Android, Apple iOS e Windows Phone, per ogni contatto è possibile inviare messaggi con tantissime emoticon, immagini, video, ecc oppure effettuare chiamate voce in alta qualità (funzionalità non presente in WhatsApp).
LINE dispone di diverse funzioni social come ad esempio il Diario con il quale è possibile seguire quello che fanno i nostri amici, è possibile inoltre creare una nostra Home dalla quale possiamo segnalare la nostra posizione, caricare immagini video, pensieri, condividere link ecc che possono essere visti dai nostri amici, colleghi ecc.

Altra importante caratteristica di LINE è l’applicazione per pc desktop che ci consente di accedere al nostro account ed utilizzare l’applicazione con le stesse funzionalità dell’ app mobile compreso il supporto per le chiamate voce. L’applicazione desktop di LINE è disponibile solo per Microsoft Windows e Mac OS X, aspettando che arrivi in Linux è possibile installarla ed utilizzarla nella nostra distribuzione grazie a Wine che fornisce un’ottimo supporto (compreso la chiamata voce).

LINE ricorda molto Viber, applicazione che offre anch’essa l’applicazione desktop, la quale però include diverse funzionalità social oltre ad includere un’interfaccia grafica molto intuitiva e ottime funzionalità.

Per installare LINE in Android basta collegarci alla pagina dedicata in Google Play Store, per installare invece l’app per pc desktop dobbiamo per prima cosa installare Wine e successivamente scaricare l’applicazione per Windows dal sito ufficiale.
Ringrazio la nostra lettrice Simonetta Q. per la segnalazione (meglio ancora richiesta di supporto per l’app in Linux).

Home LINE