web analytics

KaffeineTY disattivare l’attivazione del blocco schermo o screensaver per alcune applicazioni in KDE

E’ disponibile il nuovo KaffeineTY applicazione che ci consente di disattivare il blocco schermo o screensaver quando ad esempio guardiamo un video sul nostro browser, giochiamo ecc.

KaffeineTY
Per aumentare l’autonomia di un pc portatile o ridurre i consumi energetici di un pc desktop ogni sistema operativo dispone di un blocco schermo che ci avvia dopo un tot di minuti d’inattività.
E’ possibile personalizzare questa funzionalità dalle impostazioni del sistema del nostro sistema operativo, alcuni inoltre dispongono anche la possibilità di sospendere, spegnere o ibernare il sistema dopo un determinato periodo Questa funzionalità può però diventare noiosa soprattutto quando siamo davanti al pc e guardiamo un film in locale o streaming oppure giochiamo in alcuni videogiochi che richiedono un lungo periodo d’inattività del sistema. E’ possibile disattivare il blocca schermo per alcune alcune applicazioni utilizzando un’applicazione dedicata esempio per Gnome e Unity possiamo utilizzare Caffeine; per KDE / Kubuntu possiamo utilizzare il nuovo KaffeineTY.

KaffeineTY è una nuova applicazione open source, specifica per ambienti desktop KDE, che ci consente di disattivare il blocca schermo o screenshot in alcune applicazioni, giochi ecc. Dispone di supporto per plugin di terze parti per browser che ci consente di disattivare il blocca schermo quando è attivo il plugin Flash Player nel nostro browser (utilizzato molto spesso per riprodurre video in streaming) o player video come VLC, SMPlayer, Dragon Player oppure con giochi ecc.
Il progetto KaffeineTY è ancora in fase di sviluppo comunque già risulta abbastanza stabile dopo i primi test con le ultime versioni di KDE.

KaffeineTY è disponibile per Arch Linux via AUR o in Chakra via CCR, per le altre distribuzioni (a breve comunque dovrebbe arrivar il pacchetto deb per Kubuntu, Debian e Linux Mint KDE) è possibile compilare i sorgenti dell’applicazione (operazione che sconsiglio a nuovi utenti ed inesperti in compilazione).

Home KaffeineTY