web analytics

Instbrowser il nuovo tool per installare facilmente il browser preferito in Manjaro e Arch Linux

Instbrowser è un nuovo progetto che ci consente d’installare velocemente il nostro browser preferito in Manjaro e Arch Linux e derivate.

Instbrowser
Il browser è un’applicazione diventata ormai fondamentale / indispensabile per un sistema operativo. Nella stragrande maggioranza dei sistemi operativi come Microsoft Windows, MAC OS X)e varie distribuzioni Linux troviamo già preinstallato un browser il quale però potrebbe non essere quello preferito dell’utente.
Per questo motivo molti sviluppatori Linux stanno cercando di facilitare la scelta del browser fornendo al primo avvio un’utile tool con il quale decidere quale browser e altre applicazioni installare. Una delle prime distribuzioni ad adottare questa funzionalità è Manjaro Linux la quale ci consentirà di scegliere / installare il nostro browser preferito tramite Instbrowser.

Instbrowser è un nuovo tool open source, sviluppato dalla community Manjaro Linux, che ci consentirà al primo avvio (dopo aver configurato la connessione internet) di poter scegliere ed installare il browser web preferito tra: Chromium, Mozilla Firefox, Rekonq, Konqueror, Midori, Opera, Qupzilla e Arora.
Il tool Instbrowser ci consente di installare o rimuovere anche più browser nella stessa distribuzione, nei prossimi aggiornamenti è possibile che vengano incluse anche varie opzioni come la possibilità di selezionare / installare i plugin di terze parti (Java, Flash Plugin, Lightspark, Gnash ecc) ed eventuali add-on.

Un’ottimo tool semplice e leggero che consentirà all’utente di poter decidere il proprio browser preferito il tutto con estrema facilità senza utilizzare terminale, software center o altro.
A mio avviso sarebbe molto utile anche per altre distribuzioni questo tool il quale, oltre ad alleggerire l’installer, riesce a fornire all’utente le applicazioni preferite e non quelle scelte da sviluppatori o aziende.

Instbrowser lo troveremo nelle prossime release di Manjaro Linux, è possibile installarlo anche in Arch Linux attraverso AUR.

Home Instbrowser